La terza edizione del Tolfa Short Film Festival


La terza edizione del Tolfa Short Film Festival
La terza edizione del Tolfa Short Film Festival si svolge a Tolfa dal 13 al 22 giugno 2014: 563 le opere pervenute, provenienti da 50 Paesi dei 5 continenti.

Il Festival è composto da una giuria internazionale, affiancata da un’altra giuria formata da diversi tour operator. Anche il pubblico è chiamato a votare sul sito ufficiale del Festival la web series preferita.

La serata di apertura (venerdì 13 giugno ore 21,00) vede la proiezione della pellicola (appena restaurata) “Roma città aperta”, il capolavoro di Roberto Rossellini, in collaborazione con l’Istituto Luce - Cinecittà, la Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il premio Tolfa Cinema sarà consegnato all’attore e doppiatore italiano Orso Maria Guerrini, grazie alla partnership con l’Annuario del Cinema Italiano & degli Audiovisivi che promuove l’iniziativa, assegnando ogni anno un premio alla Carriera ad un importante esponente del mondo dello spettacolo.

Quattro grandi serate di cinema con i docufilm “Alberto il grande” di Luca e Carlo Verdone, “Essere Riccardo… e gli altri” di Giancarlo Scarchilli, “Massimo, Il mio cinema secondo me” di Raffaele Verzillo e “Giovanni Paolo II, il Papa beato e sportivo” di Tommaso Liguori.
Due i lungometraggi: “Spaghetti story” di Ciro De Caro (incontro con il regista e la distribuzione) e il film glam-horror “Bloody Sin” di Domiziano Cristopharo (incontro con regista e cast).

Il Festival ospiterà, poi, il primo Shoot’In Tolfa, in collaborazione con Civita Film, Alidant Group, Comune di Tolfa e la Casting director Simona Tartaglia: artisti provenienti da tutta Italia si riuniranno creando delle mini troupe per realizzare sceneggiature appositamente selezionate da una giuria di esperti. Le opere saranno girate, montate e proiettate durante il Festival e la migliore sarà premiata.

Per informazioni: www.tolfashortfilmfest.it

29/05/2014, 09:08