Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'ORO DEI FOLLI - Lavorare in cambio di... SCEC


Elena Viglino si addentra nel 'meraviglioso mondo' degli SCEC


L'ORO DEI FOLLI - Lavorare in cambio di... SCEC
Riflettere sull'economia, sul nostro quotidiano guadagnare-spendere-risparmiare, cercando per una volta di uscire dal vortice che ci porta ad andare avanti a vivere per lavorare... "L'Oro dei Folli" di Elena Viglino punta la sua attenzione sugli SCEC, una moneta complementare, un buono emesso dall’associazione Arcipelago Scec che rappresenta una sorta di "solidarietà" spendibile.

Tutti i soci, privati cittadini, professionisti o aziende, nei loro scambi economici e commerciali hanno deciso di usare una moneta alternativa, di loro creazione, tornando indietro ai tempi del baratto (ma migliorandolo): il risultato di questa strategia è - anche se potrebbe sembrar strano - un ritorno ai rapporti umani privilegiando la qualità, il chilometro zero e il rispetto dell’ambiente.

Convincente solo in parte il ritmo del racconto fuori campo, mentre sono sicuramente riuscite le animazioni esplicative: "L'Oro dei Folli" è un interessante lavoro che aiuta a pensare diversamente la quotidianità, mostrando un esempio 'possibile'.

01/06/2014, 09:00

Carlo Griseri