!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Iniziata la raccolta per "L'Ultimo Giorno"


CROWDFUNDING - Iniziata la raccolta per
È partita sul portale di crowdfunding Verkami la raccolta fondi per la produzione di un nuovo documentario prodotto da ZaLab, "L'Ultimo Giorno" di Alberto Bougleux, il racconto vero e irripetibile della straordinaria esperienza della scuola di Alicudi. La parabola di una missione educativa in un territorio di confine vissuta con grande passione civile. Il simbolo di un modo di vivere e fare scuola che ha radici profonde nella storia dell'Italia repubblicana, che oggi rischia l'estinzione.

Nel Mezzo del Mediterraneo c'è un'isola di sole scale. Vi abitano 50 persone e tre bambini: Mirko, Valentino e Gabriele. Al gradino 300 c'è la scuola, di cui sono gli unici alunni. Le maestre vengono ogni settimana dalla costa, distante più di 3 ore di Aliscafo. Tutte ripartono tranne Teresa, che sull'isola ci vive, anche lei al gradino 300. Teresa è di Milano, e un giorno di 15 anni fa ha deciso di fare dell'isola e della sua minuscola scuola la missione della sua vita. Teresa è una maestra moderna e creativa che sa che i metodi tradizionali non possono funzionare con i figli ribelli di quell'ambiente chiuso e impervio. Mirko, Valentino e Gabriele sono i suoi ultimi alunni. Dopo di loro, dicono, la scuola chiuderà.
L’ultimo giorno è il racconto vero e irripetibile della straordinaria esperienza della scuola di Alicudi. La parabola di una missione educativa in un territorio di confine vissuta con grande passione civile. Il simbolo di un modo di vivere e fare scuola che ha radici profonde nella storia dell'Italia repubblicana, che oggi rischia l'estinzione.


Per informazioni e per sostenere la produzione: Verkami

16/05/2014, 16:26