!Xš‚‰

MakingOf.it, il canale di crowdfunding del Museo del Cinema


Si cercano fondi per restaurare la pellicola de "L'Udienza" di Marco Ferreri


MakingOf.it, il canale di crowdfunding del Museo del Cinema
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha presentato ufficialmente questa mattina MakingOf.it, il sito di crowdfunding destinato a raccogliere fondi per progetti che non potrebbero essere realizzati senza un contributo diretto di appassionati e cinefili.

Il primo progetto del museo è il restauro del film L’udienza di Marco Ferreri, realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, e si inserisce in un’azione di valorizzazione del Fondo Marco Ferreri, donato nel 2007 al museo da Jacqueline Ferreri.

"Un film quasi invisibile", ha detto Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema. Ecco, forse qualche perplessità rimane solo su questo aspetto: de "L'Udienza" è stata pubblicata pochi mesi fa una versione in dvd e blu-ray che non sarà di gran qualità ma esiste, e forse si poteva iniziare quindi con un altro film, magari davvero 'invisibile'.

Servono 60.000 euro per il restauro, 20.000 dei quali sono stati versati per iniziare dal Museo e dalla Cineteca di Bologna: l'obiettivo è ultimare la raccolta fondi e il restauro in tempo per una proiezione speciale alla prossima Mostra di Venezia.

“Ci rivolgiamo ai tanti appassionati di cinema - ha proseguito Barbera -, ai cultori della storia di questa grande arte che ha segnato la storia del Novecento e continuerà a farci sognare anche in futuro, ai moltissimi utenti privati del web ma anche alle aziende che credono nell’opportunità di investire in una risorsa importate quale è la cultura. Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarci a salvaguardare la memoria del cinema, a rendere ancora più affascinante e accessibile il museo e a mantenere alta la qualità dei festival, delle mostre e degli eventi che organizzeremo con la vostra partecipazione”.

13/05/2014, 17:39

Carlo Griseri