Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MOCKUMENTARY - La magia del documentario falso


Mimesis pubblica un interessante studio sul genere cinematografico


IL MOCKUMENTARY - La magia del documentario falso
Cos'è il mockumentary? Semplice: un finto documentario. Cosa c'è di interessante? L'incredibile capacità dei registi e degli sceneggiatori che si dedicano a questo genere di far sembrare le loro storie false... più vere di quelle vere! Basti citare, per rimanere a casa nostra, i tanti che dopo aver visto "Il Mundial Dimenticato" (case-study molto ben raccontato nel volume...) sono ancora oggi convinti che quel finto mondiale di calcio del 1942 in Patagonia sia stato giocato davvero!

Ma partiamo dall'inizio: Mimesis Edizioni ha pubblicato l'interessante saggio di Cristina Formenti sul tema, intitolato "Il Mockumentary. La Fiction si Maschera da Documentario".

Un libro necessario per iniziare a studiare anche in Italia uno dei generi più interessanti degli ultimi anni: come racconta il volume, ufficialmente il mock è nato nel 1965 (Peter Watkins con "The War Game"), ma è dal 2000 in poi (agevolato anche dal corretto uso di internet, in cui seminare con perizia indizi "falsi") che ha avuto il suo vero boom, portando anche alla nascita di sottogeneri e attirando nomi importanti del cinema internazionale, che hanno voluto giocare con il loro pubblico.

Nella speranza che il mock conquisti sempre più pubblico e sempre più autori anche in Italia, dove già da qualche anno sono attivi festival tematici come il pregevole PDFF - Piemonte Documenteur Film Festival.

12/05/2014, 10:00

Carlo Griseri