Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TGLFF 2014 - "Gli Uraniani", in sala Delbono e Ceccarelli


TGLFF 2014 -
Un mediometraggio di 25 minuti, destinato a diventare la prima parte di un film a episodi molto speciale. Un viaggio nel cinema del Novecento mirato a rappresentare quel che il cinema, almeno in Italia, proprio non riusciva a raccontare: gli omosessuali.

GLI URANIANI, dopo essere stato presentato in anteprima italiana al Bif&st/Arcipelago ConCorto dove ha vinto la Menzione Speciale della Giuria presieduta dal produttore Nicola Giuliano, sarà al TGLFF ospite del Focus: Chilometro Zero dedicato alla produzione italiana più recente sui temi GLBT. Il mediometraggio sarà proiettato sabato 3 Maggio alle 17.45 alla Multisala Cinema Massimo sala 2 di Torino, alla presenza del regista Gianni Gatti e degli attori Sandra Ceccarelli e Pippo Delbono che quest’anno è anche membro della giuria lungometraggi del Festival diretto da Giovanni Minerba e giunto alla 29° edizione.

Il corto/progetto GLI URANIANI - diretto da Gianni Gatti (già autore del corto "Offerte speciali"), scritto con Antonio Cecchi e interpretato da Sandra Ceccarelli, Pippo Del Bono, Nina Torresi e Michele Di Siena - racconta di un’attrice teatrale degli anni ’30, ispirata a Irma Gramatica, che va a curarsi l’artrite nervosa in una spiaggia deserta, accompagnata dalla sua giovane dama di compagnia. L'incontro con un eccentrico pittore, ispirato a Filippo De Pisis, farà luce sulla natura del sentimento che lega le due donne. È girato in bianco e nero, nel formato e nello stile dell'epoca in cui è ambientato. Come sarà per i quattro episodi successivi, ambientati invece nel '58, nel '79, nel '93 e nel 2000.

"Ma è tutt'altro che un divertissement nostalgico o un esercizio di stile", dichiara il regista. "La storia è anzi tragicamente contemporanea, sia pure ambientata in un'epoca in cui non avrebbe potuto essere così rappresentata. Quel che vorrei raccontare è il corpo a corpo combattuto nel corso del secolo scorso tra la negazione e l'accettazione dell'omosessualità, nella vita reale come nella rappresentazione cinematografica".

Alla realizzazione de "GLI URANIANI" hanno collaborato professionisti eccellenti: il montaggio è di Simona Paggi (Gigolò per caso) già candidata all'Oscar per La vita è bella; la fotografia è di Antonio Grambone (Lettere dal Sahara, La mossa del pinguino); il suono di Emanuele Cecere (La grande bellezza, Miele); la scenografia di Massimiliano Nocente (Saturno contro, Tempo instabile con probabili schiarite) e i costumi di Luigi Bonanno (Baarìa, Più buio di mezzanotte). Pasquale Catalano (Le conseguenze dell'amore, Magnifica presenza, Allacciate le cinture) ha composto e diretto le musiche originali.

"GLI URANIANI" è prodotto da Dario Formisano per eskimo e da Flavia Parnasi per Combo Produzioni con il sostegno del MIBACT e della Regione Lazio.

03/05/2014, 10:00