Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

OUT OF LINES - Il surf e il suo paradiso


OUT OF LINES - Il surf e il suo paradiso
Usare il surf per raccontare un mondo, un modo di vivere e uno sport tra i più spettacolari che ci siano: "Out of Lines" di Pierpaolo Valetto è esemplare nel suo (breve) percorso di avvicinamento al mondo del surf, in questa tappa nelle Filippine (si immagina primo appuntamento di una serie...), mostrando i protagonisti delle evoluzioni sportive dentro e (soprattutto) fuori dall'acqua, e ponendo sullo stesso piano l'attesa dello sforzo, le surfate vere e proprie e la gioia dell'impresa.

Il luogo in cui questo "Out of Lines" si svolge è un vero paradiso (non solo) per surfisti, Siargao, e le immagini che lo mostrano sono decisamente all'altezza. Il ritmo è volutamente in crescendo, e le evoluzioni vengono mostrate perlopiù dalla spiaggia (solitamente i video di surf a cui siamo abituati sono caratterizzati da un montaggio serratissimo e inquadrature 'folli' a bordo delle tavole...), in modo da far avvicinare al 'gesto' anche lo spettatore meno a suo agio.

In attesa di auspicati nuovi capitoli, Valetto riesce in questo breve documentario a far amare il surf, incondizionatamente.

02/05/2014, 18:30

Carlo Griseri