Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

THE COLUMN - Seguire il marmo


THE COLUMN - Seguire il marmo
Ci deve essere qualcosa di magico che lega il marmo all'ispirazione artistica... Quanti capolavori sono stati realizzati con quel materiale nella storia? E quanti (piccoli) capolavori del documentario artistico sono stati girati con il marmo come protagonista? Almeno un paio, finora: "Il Capo" di Yuri Ancarani e "The Column" di Adrian Paci, così diversi tra loro ma entrambi capaci di incantare mostrando 'semplici' - apparentemente - fasi della lavorazione e della trasformazione di blocchi di marmo in qualcos'altro.

Se Ancarani si fermava a coreografie incantevoli in una cava, Paci prosegue il viaggio, mostrando come si distacca dalla montagna un blocco, come lo si sposta fino all'enorme nave che lo trasporta e - soprattutto - come da cubo quasi inerme di materiale si possa ricavare una colonna raffinata e definita.

Detto così potrebbe sembrare un prodotto della serie "Com'è fatto", un freddo resoconto di fasi lavorative, ma "The Column" è molto di più: il talento del videoartista, il suo sguardo così originale e attento trasforma 25' minuti di racconto 'muto' in un compendio di magia e di analisi, in cui si porta lo spettatore a riflettere sulle condizioni di lavoro degli operai e sulle antiche ma sempre pratiche tecniche di lavoro, in cui perdersi nella densa nuvola di polvere creata dal blocco marmoreo facendosi cullare dal movimento lento ma inarrestabile di un colosso del mare.
Oppure, semplicemente, ammirare lo scorrere del documentario (o del video d'arte, che dir si voglia).

03/05/2014, 16:05

Carlo Griseri