Sudestival 2020

A "Binario Cinema" il film “L'Ultima Lezione” di Fabio Rosi


A
Rai Educational presenta per Binario Cinema il film “L'Ultima Lezione” di Fabio Rosi (2000), in onda lunedì 21 aprile 2014 su Rai Storia alle 21.15 – ch. 54 del Digitale terrestre e ch.23 TivùSat15 aprile 1987.

L'economista Federico Caffè esce dalla sua casa in zona Monte Mario, a Roma, lasciando sul comodino i documenti e gli occhiali che usa per leggere. Da quel momento se ne perde ogni traccia. Dalle ricerche della polizia, dei suoi studenti e degli amici, non emerge il più piccolo indizio: Caffè è svanito nel nulla, di lui non si saprà più niente.Professore universitario, a lungo collaboratore della Banca d'Italia, Federico Caffè ha sempre cercato d'integrare l'approfondimento teorico con un'intensa preoccupazione per gli aspetti critici dell’economia reale. Impegnato nel diffondere la dottrina keynesiana in Italia, per Caffè la disoccupazione e le disuguaglianze economiche erano i principali problemi del sistema capitalistico avanzato, così come il sistema finanziario-borsistico spesso solo un gioco spregiudicato di tipo predatorio.

Liberamente tratto dall’omonimo libro di Ermanno Rea, "L’Ultima Lezione" L’ultima lezionericostruisce il contesto di una vicenda personale avvolta dal mistero, ma anche un pezzo della storia recente italiana in cui l'economia ha provato a pensare un Paese diverso e più giusto. 

20/04/2014, 10:23