Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ICFF Italian Contemporary Film Festival
Junior: A Toronto la seconda edizione


ICFF Italian Contemporary Film Festival Junior: A Toronto la seconda edizione
Dopo lo straordinario successo della precedente edizione, anche quest'anno l'Italian Contemporary Film Festival (ICFF) Junior torna a raccontare il mondo dei più piccoli e ad arricchire la fantasia dei giovani e giovanissimi studenti delle scuole di Toronto e dintorni. Sei i film in programmazione nelle sale del TIFF Bell Lightbox e del Colossus di Vaughan, dal 10 al 16 maggio 2014:

Pinocchio (Pinocchio) di Enzo D’Alò

La prima neve (The First Snowfall) di Andrea Segre

Amori elementari (Elementary Loves) di Sergio Basso

Gladiatori di Roma (Gladiators of Rome) di Iginio Straffi

Il sole dentro (Bright Flight) di Paolo Bianchini

Salvatore – questa è la vita (Salvatore - This is life) di Gian Paolo Cugno

Quest'anno l'ICFF Junior ospiterà la prima internazionale di "Amori elementari" (una co-produzione Italia-Russia), la prima nordamericana di "La prima neve" e la prima canadese di "Pinocchio".

La scelta di film dal forte valore educativo e formativo rinnova l'impegno dell'ICFF Junior/B> di offrire ai ragazzi tra i 9 e i 18 anni un'importante occasione di confronto e di crescita culturale, contribuendo alla loro educazione mediatica e al rafforzamento delle competenze linguistiche dell'italiano, in linea con gli obiettivi del sistema scolastico dell'Ontario.

L'ICFF Junior concorre allo sviluppo delle capacità critiche e analitiche degli studenti. In sala, i ragazzi impareranno a individuare e quantificare il valore artistico delle pellicole. Un'apposita dispensa di materiali a scopo pedagogico assisterà gli insegnanti nella pianificazione delle attività che precederanno e seguiranno le proiezioni.

Al fine di motivare ulteriormente gli studenti e offrire loro la possibilità di entrare più a fondo nei retroscena dei film, registi e ospiti speciali interverranno di persona o in videoconferenza via Skype al termine di ciascuna proiezione. Il regista Sergio Basso, direttamente dall'Italia, sarà presente in sala per dialogare con il pubblico.

Per saperne di più sull'ICFF Juniorwww.icff.ca/junior.

All'ICFF Junior farà seguito il Festival annuale dell'ICFF, giunto alla terza edizione, che si svolgerà dal 12 al 20 giugno 2014.

02/04/2014, 20:22