Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ANICA ON DEMAND - I film legali sul web


Riccardo Tozzi: "Offriamo Film ma a breve anche documentari, selezioni di corti, e perché no qualche serie tv".


ANICA ON DEMAND - I film legali sul web
Il cinema on line adesso è legale! Un recente studio Ue condotto in ben dieci paesi membri, tra cui l’Italia, a rivelato che il 68% dei cittadini europei scarica film da Internet, soprattutto illegalmente, e il 55% se li guarda in streaming. “Per combattere la pirateria serve un’offerta legale di opere digitali “. Così Riccardo Tozzi, presidente Anica, ha introdotto AnicaOnDemand, o più semplicemente ONDE, la nuova piattaforma di streaming on demand nata dalla sinergia tra Anica, Can - Cross Advertainment Network.

“Ma l’obiettivo è anche quello di esplorare nuove possibilità di sfruttamento dei diritti e diffondere una cultura del consumo legale di audiovisivo. Non a caso il lancio della piattaforma cade nel giorno dell’avvio del nuovo regolamento AgCOM che permetterà di avere un maggiore controllo sui contenuti che violano i diritti d’autore online” aggiunge Tozzi.
In questo modo l’industria audiovisiva italiana, composta da pochissime major (sostanzialmente solo Medusa e Rai Cinema) e numerose case produttrici di piccole dimensioni, cerca di adattarsi alle nuove forme di configurazione delle offerte così come dell’evoluzione delle tecnologie distributive e di consumo. La piattaforma consentirà infatti agli utenti del computer, di smartphone e tablet, di scegliere tra circa 200 film, il numero dei titoli messi a disposizione almeno in questa prima fase, con prezzi che vanno da 1.99 ai 3.99 per quelli “current”, ovvero appena usciti.
“Ed anche se le produzioni nostrane sono le più difficili da ottenere, perché i diritti sono stretti e molto legati fra loro, ci si attende comunque un incremento del mercato online del cinema e dell'audiovisivo in generale" conclude Tozzi.

01/04/2014, 18:34

Monica Straniero