!Xš‚‰

I vincitori di Youngabout 2014


I vincitori di Youngabout 2014
Miglior Lungometraggio
Before Snowfall (Før snøen faller) di Hisham Zaman
Motivazione: Abbiamo scelto di premiare un film che ci ha profondamente emozionati e colpiti e che racconta la storia di un nostro coetaneo che è costretto a superare prove per noi inimmaginabili con grande coraggio, riuscendo alla fine a seguire la voce del suo cuore.

CortinConcorso
Premi assegnati dalla Giuria degli adulti (TARGA)
Falling Floyd di Albert T Hooft, Paco Vink
Motivazione: Gli autori sono riusciti con una vena comica a trattare un argomento attuale alquanto penoso: i nuovi mezzi di comunicazione se usati nella maniera sbagliata possono portare a delle conseguenza tragiche.
The gift di Julio Pot
Motivazione: Un segno semplice ma efficace che racconta con ironia i rischi della dipendenza amorosa: la metà può valere un intero.
Sinceridad di Andrea Casaseca
Motivazione: Un tema attuale, quello della mancanza del lavoro, raccontato in chiave parossistica: non solo sangue e lacrime.
Menzione speciale al “corto più amorevole”
Vigia di Marcel Barelli
Motivazione:
Per l’originalità del racconto intergenerazionale, per la mescolanza dei media, dei registri linguistici e dell’animazione. Per il riferimento al tema dell’ecologia, della conservazione linguistica, della cura del territorio e delle tradizioni.

Premi Giuria delle Ragazze e dei Ragazzi
Memorial
di Francesco Filippi
Motivazione: Per la fascinazione della location in cui la storia è stata ambientata, rafforzata da una bellissima fotografia che ha permesso alla giuria di cogliere ogni dettaglio.Per l’intensità con cui è stato trattato il tema del pacifismo che riesce in qualche modo a sorprendere anche per il finale poco scontato e originale.
Secondo la giuria il regista si è ispirato al graffito del famoso artista e writer inglese Banksy per la composizione di alcune inquadrature dove è presente la bambina con il vestito rosso.
Falling Floyd di Albert T Hooft, Paco Vink
Motivazione: La realizzazione tecnica e l’ottima composizione scenica di tutti i personaggi, ognuno specificatamente caratterizzati, fanno di questo cortometraggio un gioiellino che ha messo d’accordo tutta la giuria dei giovani.
Originale anche il modo in cui è trattato il tema della separazione dalla persona amata, non banale e ironica.
Azzeccata la colonna sonora che ha dato maggior risalto alle azioni dei personaggi.
The gift di Julio Pot
Motivazione: Per l’immediatezza e la semplicità con cui è trasmesso il messaggio che arriva dritto al cuore di ognuno di noi in modo efficiente e pulito. La simbologia che sottende al “dono”è particolare e ha fatto riflettere i giovani giurati su un tema, quello dell’amore, ancora poco sperimentato.
Menzione speciale
Tonight we’ll become women
di Josefien Hendriks
Motivazione: Per l’originalità del racconto, l’innovazione del linguaggio e la volontà di penetrare nel mondo di due adolescenti, facendosi interprete dei loro sogni, dei loro timori, delle loro aspettative.

25/03/2014, 09:08

Simone Pinchiorri