Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CORTINAMETRAGGIO - Primo giorno ricco di novità


Comincia il Festival dedicato alle commedie corte ma anche a webseries, booktrailers e video Istagram. Molti gli ospiti per un'edizione ricca e interessante


CORTINAMETRAGGIO - Primo giorno ricco di novità
Rolando ravello in "Un Uccello Molto Serio" di Lorenza Indovina
Cortinametraggio è sicuramente il primo appuntamento per i corti italiani. Giovedì 20 prima serata di proiezioni per i tanti lavori presenti al Festival; oltre alla classica sezione Corti Comedy, che raccoglie le migliori commedie italiane della stagione, quest'anno tornano i booktrailer, con una selezione accurata dei migliori video promozionali per libri, e arrivano due interessanti novità, Istagram (con brevi video di 15 secondi girati con il cellulare, e le web series, con i più interessanti lavori diffusi sulla rete.

La prima serata al cinema Eden di Cortina è cominciata proprio con le novità; prima tutti i video Istagram, tra i quali a parte l'evidente sorpese per la brevità, si sono potuti distinguere alcuni lavori che per ironia, stile o spunto hanno saputo far vedere qualcosa di interessante.

Tredici i booktrailers proiettati selezionati per il festival da Edoardo Becattini, molti di qualità, alcuni un po' didascalici ma sicuramente adatti a fare il loro lavoro di promozione sul web o su programmi e canali televisivi dedicati alla lettura.

Tre invece le webseries finaliste mostrate al pubblico. Alcuni episodi di "Forse sono Io" di Vincenzo Alfieri, "Gay ingenui" di Francesco Capaldo, "Le Cose Brutte" di Ludovico Bessegato.

E, dopo le proiezioni speciali di Alle Corde di Andrea Simonetti e Smile di Matteo Pianezzi, si è giunti a vedere il primo blocco di corti comedy in concorso.

Rolando Ravello è il protagonista di "Un Uccello Molto Serio" di Lorenza Indovina, con Chiara Caselli, Elena Arvigo e Lidia Biondi.

Secondo corto, diretto da Enzo Piglionica, "Bella di Papà", con Giorgio Colangeli, Nicola Nocella, Ivana Lotito e Nicola Vero.
"Eppure io l'Amavo" di e con Cristina Puccinelli ha sospeso per un istante la serie dedicata al tradimento, narrando le fissazioni di una ragazza tradita dal fidanzato che non riesce a darsi pace.
A Free Go di Raffaele di Bello e "Matilde" di Vito Palmieri , che hanno sospeso momentaneamente il discorso sul tradimento, hanno fatto seguito "Meglio se stai zitta" di Elena Bouryka con Claudia pandolfi, Valeria Solarino e Donatella Finocchiaro, anche questo con una trama legata alle corna e "Una Morte annunciata" di Valerio Groppa con Massimo Ghini commissario che ha a che fare con uno strano ma plausibile omicidio.

Oggi, venerdì 21, alle 19 una nuova serie di proiezioni al cinema Eden, con protagonisti, registi e membri delle giurie che accompagnano i loro film per il pubblico di Cortinametraggio. Un'edizione di grande respiro diretta da Maddalena Mayneri che quest'anno più che mai si è impegnata per dare ai cortinesi uno spettacolo di altissima qualità.

21/03/2014, 09:39

Stefano Amadio