Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFM32 - IL PRANZO DI NATALE, un doc "partecipato"


BFM32 - IL PRANZO DI NATALE, un doc
Un documentario collettivo (o, da definizione dei suoi autori, "partecipato") per cercare di raccontare cosa sia oggi il Natale per gli italiani: "Il Pranzo di Natale", curato e ideato e prodotto da Antonietta De Lillo.

Quel pranzo, ha spiegato l'autrice, "è sempre un rito collettivo, che riguarda tutti o quasi tutti", e quindi probabilmente non poteva esistere mezzo migliore che questo: la difficoltà di amalgamare i tanti materiali differenti giunti da tutta Italia è stata ben gestita dall'autrice, che utilizzando split screen e un montaggio attento, con alcune scelte musicali azzeccate (gli Zen Circus, ad esempio, che 'sdrammatizzano' l'evento...) e con i ricordi di Piera Degli Esposti a collegare alcuni momenti.

"Il Pranzo di Natale" sfrutta quindi al meglio lo strumento del crowdsourcing, a cui si sono aggiunti anche alcuni materiali direttamente dall'archivio di Home Movies. Le differenze e (soprattutto) le somiglianze, le cose che si amano e quelle che si odiano del "rito" per eccellenza della tradizione italiana ci uniscono a ogni latitudine, e anche nel tempo.

In attesa del prossimo documentario partecipato, "Oggi insieme domani anche", attualmente in lavorazione sempre sotto l'attenta guida di Antonietta De Lillo.

14/03/2014, 17:00

Carlo Griseri