Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA E VINO - "Sideways", del bere il vino


Inizia oggi il viaggio di CinemaItaliano.info nel rapporto tra cinema e vino, in collaborazione con Svinando


CINEMA E VINO -
Se si pensa al rapporto tra cinema e vino probabilmente a molti il primo titolo che viene in mente è quel gioiellino indie firmato nel 2004 da Alexander Payne (poi autore di "Paradiso amaro" e "Nebraska"), intitolato "Sideways - In Viaggio con Jack" e magnificamente interpretato da Paul Giamatti e Thomas Haden Church.

Miles e Jack sono due amici che intraprendono un viaggio di una settimana nella zona vinicola di Santa Ynez Valley, in California: obiettivo del viaggio, la degustazione di ogni vino prodotto nell'area, accompagnato a cibo di qualità e relax. Non tutto andrà come previsto, la vita 'vera' farà capolino lungo il percorso ma nulla impedirà a Miles e Jack di apprezzare e imparare a conoscere alcuni dei vini più interessanti e rinomati prodotti negli Stati Uniti.

Un film che convincerebbe anche un astemio a provare il vino, anche solo per una volta: The Drink Business, una delle più autorevoli riviste del settore enologico al mondo, lo ha infatti meritatamente inserito al primo posto nella classifica “Top 10 Wine Movies”.

Vuoi conoscere meglio il vino e le sue storie? Continua a leggere su Svinando.com.

27/02/2014, 15:25

Carlo Griseri