Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UNA DOMENICA NOTTE - Il cinema, un chiodo fisso che può far male


L'opera prima di Giuseppe Marco Albano esce in sala giovedì 20. Dopo il successo del suo cortometraggio "Stand by me" (Nastro D'argento 2012 e Candidato al David), il regista racconta una storia d'amore per il cinema. Ambientato nella provincia benestante del sud, il film vede tra gli interpreti Antonio Angrisani, Francesca Faiella, Ernesto Mahieux e Claudia Zanella.


UNA DOMENICA NOTTE - Il cinema, un chiodo fisso che può far male
Antonio Andrisani in "Una Domenica Notte"
La solita storia: un uomo è deciso a fare il regista e fa di tutto per realizzare il suo film. Ma non il primo, perché il suo primo lo ha fatto ed è uscito in dvd in Germania!
Giuseppe Marco Albano racconta la provincia del sud e quel bisogno di saltare oltre lo schermo e l'irrefrenabile voglia di fare cinema dopo una vita passata a guardarlo. Ma la vita di tutti i giorni è un'altra cosa e il carattere e, forse, la mancanza di talento frenano Antonio Colucci, protagonista di "Una Domenica Notte", lasciandolo a girare in un limbo dove viene continuamente scavalcato, dove la sua (presunta) professionalità viene calpestata ad ogni occasione, dove niente va come dovrebbe e gli affari di tutti i giorni sono solo una catena che lo trattiene dal decollare verso il tanto sognato mondo del cinema.

Albano, autore anche della sceneggiatura con Antonio Andrisani che veste i panni del protagonista, racconta bene l'apatia di una provincia attenta a non fare troppi movimenti, ripiegata sul vizio della conoscenza personale, timorosa e veicolata da ogni tipo di potere. Una storia amara e asciutta, spesso divertente grazie anche ai molti personaggi caratteristici di un'Italia che fa fatica a rinnovarsi.
Il cinema è ancora forte, riesce a esercitare il suo fascino su chiunque ma anche a distogliere pericolosamente l'attenzione dalla realtà.

Antonio Colucci ci ha provato, il primo film lo ha reso un piccolo vip nel suo paese, ma il matrimonio e un figlio, crede lui, gli hanno bloccato la strada e la carriera. Il percorso per la ricerca dei fondi per la nuova produzione (uno zombie-movie con un unico personaggio ambientato tutto in un cimitero), malgrado si sia visto spesso nelle opere prime, è narrato con un'abile mano naturalistica, capace di mettere in rilievo tutta l'amarezza di una vita sempre sul punto di naufragare.

Nel cast (oltre ad Antonio Andrisani) Francesca Faiella, Ernesto Mahieux, Adolfo Margiotta, Anna Ferruzzo, Claudia Zanella e Pietro De Silva.

"Una Domenica Notte" esce finalmente in sala giovedì grazie a Distribuzione Indipendente. Per conoscere tutti i cinema e la programmazione ufficiale www.distribuzione indipendente.it

17/02/2014, 17:38

Stefano Amadio