Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERLINALE 64 - Il made in Toscana sbarca
a Berlino con i pescatori di Orbetello


BERLINALE 64 - Il made in Toscana sbarca a Berlino con i pescatori di Orbetello
Ultima giornata a tema culinario oggi alla Berlinale. Sono sbarcati questa mattina a Potsdamer Platz i pescatori della Laguna di Orbetello per presentare il documentario di Walter BenciniI Cavalieri della laguna”, pellicola che chiude la sezione Kulinarisches Kino Film & Food.

Il documentario racconta la storia della comunità di pescatori della Cooperativa de I pescatori di Orbetello che, per continuare ad esistere, ha saputo rinnovarsi guardando al passato. Attraverso le storie dei protagonisti, Bencini mostra l'avanguardia di un nuovo modo di pescare, di una filosofia di produzione di cibo attenta alla qualità organolettica, nel rispetto dell'ambiente e di chi ci lavora. La Bottarga di Orbetello è stata riconosciuta dall'associazione internazionale Slow Food quale suo presidio.

E sarà proprio un menù a base di Bottarga di Orbetello ad allietare gli spettatori dopo la proiezione ufficiale delle 18.30. All’interno dell’affascinante struttura di Markthalle Neun verrà servita una cena con crostini alla ricotta con erbe mediterranee per antipasto, seguita da un’insalatina di carciofi e bottarga (e carpaccio di pesce affumicato di Orbetello), una zuppa di pesce “italian style” e per concludere il tipico castagnaccio toscano. Un’offerta gastronomica simile a quella che i pescatori servono la sera nel loro centro degustazione, ricavato nelle antiche scuderie della cavalleria spagnola e affacciato sulla laguna di Orbetello.

14/02/2014, 14:14