Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IO, CALIGOLA - Tinto Brass e l'Imperatore Caligola


Sceneggiato da Gore Vidal. Nel cast Malcolm McDowell, Helen Mirren, John Gielgud e Peter O'Toole.


IO, CALIGOLA - Tinto Brass e l'Imperatore Caligola
E' del 1979 "Io,Caligola" (Italia/USA), film di Tinto Brass, riproposto in home video in versione integrale dalla Minerva Pictures. 155 minuti, che "aggiorna" la versione uscita nel 1984, sempre con Raro Video, di soli 86 minuti. Il film, infatti, fu censurato ed il 19 luglio 1979 ottenne il nulla osta col divieto ai minori di 18 anni.

"Io,Caligola" è un film controverso sulla vita spregiudicata dell’imperatore romano Caligola: una vita fatta di eccessi, crudeltà e violenze, l’incesto con la sorella Drusilla e la morte. L'opera di Brass, sceneggiata da Gore Vidal, mostra la cruda realtà della storia di Gaio Cesare Germanico, intepretato da un bravissimo Malcolm McDowell. Nel cast anche Helen Mirren (Cesonia), Teresa Ann Savoy (Drusilla), John Gielgud (Nerva), Guido Mannari (Macro), Peter O'Toole (Tiberio), Adriana Asti (Ennia), Leopoldo Trieste (Charicle) e Donato Placido (Proculo).

La versione in DVD dei film è una vera e propria "chicca", con due dischi con la versione italiana (124') e statunitene (155' con sottotitoli in italiano); ed un bootleg con la critica ed il racconto della contoversa storia giudiziaria della pellicola.

25/02/2014, 12:10

Simone Pinchiorri