Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La Rai con film e documentari per il "Giorno del Ricordo"


La Rai con film e documentari per il
Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il “Giorno del Ricordo”, istituito con la Legge n.92 del marzo 2004, in memoria dei martiri delle foibe e dell’esodo dei profughi giuliani, istriani e dalmati. Una ricorrenza civile voluta per non dimenticare quella pagina buia della nostra storia, per troppo tempo quasi del tutto ignorata.

Negli anni che vanno dall’armistizio dell’8 settembre e fin dopo la fine della guerra, decine di migliaia di italiani furono perseguitati e costretti a lasciare le loro case in Istria e Dalmazia e molti altri fucilati e gettati nelle voragini carsiche perché considerati “nemici del popolo” dalle milizie partigiane del maresciallo Tito. Alla loro memoria, alle vittime di quell’eccidio e ai tanti esuli, è dedicata la programmazione speciale che, per il decimo anno consecutivo, Rai realizza il 10 febbraio e nei giorni che precedono e seguono la ricorrenza, in una sorta di staffetta tra i canali generalisti e specializzati.

Per quel che riguarda la programmazione delle Reti Rai, da ricordare, su Rai2, I Fatti Vostri che se ne occuperà con le testimonianze di ospiti in studio nel corso della puntata di lunedì, e con la fiction “Il cuore nel pozzo” con Beppe Fiorello, Leo Gullotta e Antonia Liskova. Il dramma delle foibe e dell’abbandono forzato della terra natale, visti attraverso gli occhi di un bambino, in una delle fiction Rai di maggior successo che sarà riproposta nella notte fra il 10 e l’11 febbraio.

Rai5 trasmette, a partire dal venerdì 7 in prima serata (21.15), il documentario “Trieste la Contesa” di Elisabetta Sgarbi, un film che, con i racconti della sua gente, compone un ritratto della città affacciata sull'Adriatico, al confine tra l'Oriente e l'Occidente europei: un territorio coinvolto nella tragedia della Shoa con la Risiera di San Saba, e testimone degli eccidi che insanguinarono il suo entroterra, nella metà degli anni quaranta del secolo scorso, con le stragi delle foibe. Il documentario sarà replicato il 9 febbraio alle 7.00, il 10 alle 16.15 e l’11 alle 12.00.

Rai Educational ha destinato al “Ricordo” l’appuntamento di Mille Papaveri Rossi, in onda su Rai Storia (lunedì 10 alle 15.30), che ripropone lo Speciale Tg2 dal titolo “Orrore dimenticato”.

06/02/2014, 10:13

Simone Pinchiorri