Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Busto Arsizio Film Festival 2014 - Le prime anticipazioni


Busto Arsizio Film Festival 2014 - Le prime anticipazioni
A meno di due mesi al via del B.A. Film Festival gli organizzatori forniscono qualche anticipazione. Due le novità, la nuova formula della rassegna “Made in Italy” e  l'apertura verso Expo 2015, che ha concesso il patrocinio, con il tema “Non di solo pane".

La sezione “Made in Italy”, curata dal nuovo direttore artistico Steve Della Casa, diventerà rassegna aperta anche a fiction e documentari selezionati per il loro interesse artistico, in molti casi in anteprima nazionale. Resta inalterata la rassegna "Made in Italy - Scuole" in cui gli ospiti del festival incontrano gli studenti. Tra le pellicole proposte ci sarà "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, vincitrice del premio Golden Globe e in lizza per l'Oscar.

L'edizione 2014 terrà a battesimo due nuove sezioni. La prima, intitolata “La memoria del Cinema”, prenderà ogni anno in considerazione uno o più film e li racconterà attraverso la testimonianza di personaggi del mondo dello spettacolo che vi hanno lavorato o che vi sono legati per motivi differenti. Questi incontri verranno registrati in forma audio per essere trasmessi all’interno del programma Hollywood Party sezione “Il cinema alla radio” (Radio3), e filmati dagli studenti ICMA (Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni) , con l’intento di realizzare video lezioni. Sono in corso contatti con docenti del CUC (il coordinamento degli insegnamenti di Storia del Cinema). La seconda, “Gli eroi della carta stampata”, è invece pensata per ricordare grandi personalità del mondo del giornalismo e della critica cinematografica. L'appuntamento, che diventerà fisso nelle prossime edizioni, prevede incontri, proiezioni e presentazioni di materiali. Verrà reso omaggio a Carlo Lizzani, instancabile presidente della giuria del concorso di sceneggiatura del festival, concorso che tornerà nel 2015 con una nuova veste. Il regista verrà ricordato da colleghi e attori che racconteranno la loro esperienza con Lizzani, la proiezione del film "La vita agra" e la presentazione di alcuni saggi, nell'ambito di “BAFF in libreria”.

Già programmati poi gli appuntamenti con “Le giornate del cinema di animazione”, e con “Avvistamenti – Cinema e Cultura del Territorio”, cortometraggi, documentari, video e presentazione di eventi che coinvolgono giovani creativi e realtà Lombarde, e una performance di Videoarte. Dedicate agli studenti dei licei e dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, ma aperte anche al pubblico, le “Master Class”, lezioni magistrali con i professionisti del panorama cinematografico nazionale. Il 22 marzo in piazza San Giovanni verrà aperto lo “Spazio Festival”, il “Salotto cinema” dove sarà possibile reperire tutte le informazioni sulla programmazione, consultare ed acquistare libri sul mondo della settima arte e naturalmente confrontarsi con i protagonisti della manifestazione. Prevede infine serate di spettacolo e intrattenimento, in attesa degli ospiti della giornata, il Dopofestival a Villa Calcaterra, curato dall'Istituto Antonioni.  

Il BAFF 2014 porterà avanti attività programmatiche volte ad affrontare e sviluppare le tematiche dell’alimentazione e del lavoro, in avvicinamento ad Expo 2015, evento che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’agroalimentare. Verranno organizzati una serie di eventi che andranno a formare “Expo Day: video, documentari, film, animazioni e una tavola rotonda con esponenti del panorama enogastronomico e rappresentanti istituzionali di Expo 2015 Sono inoltre previste, durante la settimana del festival, collaborazioni con realtà operative nei settori di interesse alimentare e il coinvolgimento di locali, aziende agricole e ristoranti del territorio, come location per la realizzazione di eventi mirati.  

Il B.A. Film Festival è organizzato da B. A. Film Factory e dal Comune di Busto Arsizio, in collaborazione con l'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e con la BAFC Film Commission della Provincia di Varese e dell'Altomilanese. La manifestazione coinvolge anche i comuni di Castellanza, Olgiate Olona, Gallarate e Legnano. Direttore artistico è Steve Della Casa, suo vice è Paola Poli. Direttori esecutivi sono Paolo Castelli, Celeste Colombo, mentre la direzione organizzativa è affidata a Marco Crepaldi. Responsabile dei rapporti con le scuole è Valeria Brazzelli, presidente Fondazione Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni è Alessandro Munari e presidente BAFC Film Commission è Andrea W. Castellanza.          

31/01/2014, 10:48

Ambretta Sampietro