Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Faccia a faccia tra Paolo Villaggio e Tatti
Sanguineti a "Storie di Cinema"


Faccia a faccia tra Paolo Villaggio e Tatti Sanguineti a 
Faccia a faccia tra Paolo Villaggio e Tatti Sanguineti a "Storie di Cinema". Due gli appuntamenti speciali del settimanale a cura del critico e autore savonese dedicati all'attore genovese, in onda su Iris il 28 gennaio e il 4 febbraio 2014, al martedì, in seconda serata.

Il primo è dedicato a Fantozzi. Villaggio ricorda la Ditta Cosider di Genova-Cornigliano, il bagno degli impiegati con la Gazzetta, le vie di fuga verso il mare, il cineforum aziendale, i critici impegnati "duri e punitivi", la genesi della frase più famosa del ragioniere, la salivazione azzerata, la lingua di cartone, l'urlo della tibia contro i ferri sotterranei di certe scrivanie della ditta.

In questo universo di "craniate da comicità corporea autolesionista estrema", Villaggio ha parole di omaggio per Renato Pozzetto, compagno dei film più esasperati e dei colpi più dolorosi ("Le Comiche"). Qui la puntata si "imbatte" nel triestino Daniele Auber (oggi a Hollywood, dove è uno dei più accreditati effettisti speciali), allievo di Sergio Stivaletti, che appese per i pollici, naturalmente finti, Villaggio e Pozzetto.

27/01/2014, 15:27