Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Messaggio per il secolo", il nuovo doc su Giorgio Pressburger



Giorgio Pressburger
"Messaggio per il secolo", vita e opere di Giorgio Pressburger è il film che ripercorre la vita avventurosa dello scrittore, registra, drammaturgo e giornalista, oggi una delle figure più rappresentative del panorama culturale italiano ed internazionale, attraverso i principali eventi storici che hanno cambiato la storia e che lo hanno coinvolto in prima persona, condizionando in modo decisivo la sua vita e le sue opere.

Eventi come la seconda guerra mondiale, la Shoah, la rivolta ungherese del ’56, la guerra fredda, etc. raccontati dallo stesso Pressburger in una lunga intervista realizzata a Trieste, nei luoghi a lui più cari, il suo studio, il Rossetti, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dove ha iniziato la sua carriera come regista teatrale e lo Storico Caffè San Marco, dove insieme all'amico Claudio Magris ricordano i tempi passati e la fruttuosa collaborazione culturale.
Cinquanta minuti nei quali s’incrociano filmati, fotografie e giornali d’epoca, accompagnati dalle suggestive musiche di Alfredo Lacosegliaz e l'amichevole contributo di Claudio Magris.

Tra aneddoti, episodi divertenti e testimonianze dirette, Pressburger racconta in prima persona con passione e lucidità, le fasi più importanti della sua vita, i grandi cambiamenti storici, le difficili ed avventurose vicende vissute, fino ad arrivare ai successi e alla realizzazione dei sogni.

Il film documentario nato a Trieste, prodotto e diretto da Mauro Caputo, è in concorso nella categoria miglior documentario di lungometraggio ai Premi David di Donatello 2014 dell'Accademia del Cinema Italiano.

27/01/2014, 11:44