Fare Cinema
banner430X45

Vincent Dieutre presenta "La notte delle Lucciole" e "Orlando Ferito"


Vincent Dieutre presenta
Vincent Dieutre presenta "La notte delle Lucciole" e "Orlando Ferito", mercoledì 29 gennaio 2014 alle 19.00 all'Ex Asilo Filangieri di Napoli. Segue la proiezione di "La notte delle lucciole" (di V. Dieutre, 40 mn, 2012)

Mediometraggio nato dal progetto siciliano "Orlando Ferito", "La notte delle lucciole" è una lunga videointervista al filosofo e storico dell'arte Georges Didi-Huberman, autore di "Come le lucciole: una politica delle sopravvivenze" (Bollati Boringhieri, 2010).

"Ho cominciato a scrivere un progetto con i pupi, e quel che trovavo interessante nel libro di Didi-Huberman era la proposta di non fermarsi a constatare la disperazione e il pessimismo, ma di cercare ancora in questa società sovraesposta le lucciole di cui Pasolini denunciava la scomparsa".

"La Notte delle Lucciole" offre uno spaccato del pensiero di Didi-Hauberman attraverso gli autori che lo attraversano: Foucault, Deleuze e Guattari, Agamben, Benjamin. "C'è il pensiero di Didi-Hauberman, che è una cosa, ma il cinema è anche il suo sguardo, una certa tenerezza che va molto al di là della sua intelligenza."

Il lungo brano cinematografico doveva essere la scena finale di "Orlando ferito", ultimo film di Dieutre, che sarà presentato all'Institut Français de Naples giovedì 30 gennaio. Dieutre racconta che il progetto nasce "per dare una forma poetica a una speranza che non è la speranza un po' ingenua degli indignati, ma quella di chi riconosce le cose per quello che sono: un'occupazione di un teatro, uno sciopero, un movimento di sostegno agli immigrati. Piccole cose, lucciole".

26/01/2014, 14:35