Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

AGPCI: il meeting di Bologna apre la partnership
con il Venice Film Market


AGPCI: il meeting di Bologna apre la partnership con il Venice Film Market
Si è conclusa ieri la fortunata e partecipata terza edizione del Meeting Nazionale dei Produttori Indipendenti dell'AGPCI, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti presieduta da Martha Capello.

Per l'occasione si sono riuniti a presso la Cineteca di Bologna tanti produttori provenienti da diverse regioni d'Italia, che hanno avuto modo di confrontarsi con i rappresentanti delle principali associazioni di categoria (Anica, Anec, Fice, 100autori), il mondo bancario, esponenti di Rai Cinema, di Luce Cinecittà e del mondo istituzionale locale.

Il meeting ha costituito per l'associazione anche un'occasione di ampliamento e di confronto, nell'ottica di rappresentare un numero crescente di regioni d'Italia e poter meglio rispondere alle esigenze dei singoli territori.

La presenza capillare di produttori associati in ogni regione d'Italia permette infatti la creazione di una rete di persone, imprese e competenze che, come network, si indirizza concretamente verso l'internazionalizzazione.

"Siamo il cambiamento che vogliamo dalla filiera", queste le parole di Michele Fasano - vicedirettore AGPCI e coordinatore del gruppo ER.

Fondamentale la presenza al meeting di Pascal Diot, direttore del Venice Film Market, con il quale AGPCI ha istituito una partnership: il prossimo meeting nazionale di Napoli - previsto nei prossimi mesi - vedrà infatti la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci, creando possibilità di nuove co-produzioni.

"Siamo orgogliosi dell'accordo raggiunto con Pascal Diot e il VFM" afferma Martha Capello. "E' un passo che permette all'Associazione di diventare internazionale e puntare sempre più in alto".

Momenti di dibattito e confronto sulle problematiche della filiera si sono alternati ad incontri più tecnici. La partecipazione di Alberto Baldini, esponente del sistema bancario (BNL BNP Paribas), di Carlo Brancaleoni e Giovanni Scatassa per Raicinema e di Fabio Severino per Luce Cinecittà, hanno permesso all'Associazione di continuare a promuore una cultura di impresa nuova e consapevole tra i suoi associati. In questa ottica, presentati anche due nuovi strumenti messi a punto dall'Associazione assieme ad altri partner: è il caso di Smart Movies e del Movie Market Place, database di progetti dei soci realizzato in collaborazione con Cinema & Video International. Annunciato anche un accordo con Rai Cinema per la distribuzione sulle piattaforme web dei film prodotti dei soci, che sarà ufficializzato a breve.

Molta attenzione è stata infine riservata alla nuova legge regionale cinema dell'Emilia Romagna, verso la quale le istituzioni locali intervenute hanno espresso consensi e collaborazione.

20/01/2014, 16:32