Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERLINALE 64 - Si avvicina l'edizione numero 2014


Il 6 febbraio a Berlino il via al primo grande evento europeo dedicato al cinema


BERLINALE 64 - Si avvicina l'edizione numero 2014
È ancora presto per sapere quali saranno (tutti) i film che prenderanno parte alla 64^ edizione della Berlinale (prevista a Berlino dal 6 al 16 febbraio prossimi), ma già iniziano a trapelare notizie e quindi si rende doveroso un primo aggiornamento.

Partiamo dalla giuria internazionale, che verrà presieduta dallo statunitense James Schamus (produttore di "Brokeback Mountain"): insieme a lui Barbara Broccoli, Trine Dyrholm, Mitra Faharani, Greta Gerwig, Michel Gondry, Tony Leung e Christoph Waltz.

Se si conoscono già tutti i titoli della sezione cortometraggi (25 film da 21 paesi, ma l'Italia purtroppo manca), solo qualche lungo è stato annunciato: ad aprire sarà "The Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson, attesissimo come anche la versione uncut del primo capitolo di "Nymphomaniac" di Lars Von Trier. E poi l'anteprima di "The Monuments Men" di George Clooney, il nuovo Alain Resnais e molto altro.

E l'Italia? Per ora due sole buone notizie, entrambe nel segno del talento di Miriam Karlkvist, protagonista del film "Il Sud è niente" di Fabio Mollo. Lei è stata scelta come rappresentante per l'Italia della vetrina "Shooting Stars", il film è in programma invece nella sezione Generation 14plus.

15/01/2014, 11:00

Carlo Griseri