!Xš‚‰

TRILOGIA DELL'APPENNINO REGGIANO - In DVD la serie


Tre documentari sul rapporto tra paesaggio e memoria di Elisa Mereghetti e Marco Mensa.


TRILOGIA DELL'APPENNINO REGGIANO - In DVD la serie
Sono disponibile in DVD i documentari della "Trilogia dell'Appennino Reggiano", una serie (3 x 48') sul rapporto tra paesaggio e memoria di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, prodotti dalla Ethnos con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission.

"Diversi anni fa, grazie all'invito di amici originari delle montagne reggiane, abbiamo cominciato a frequentare questa zona bellissima, ma poco conosciuta ai più. Nella nostra lunga esplorazione abbiamo incontrato persone che ci hanno svelato “l'anima” di questi luoghi, la loro bellezza naturalistica e la loro ricca eredità di memorie e di storie. Tra queste ad esempio lo straordinario personaggio del fotografo-orologiaio Amanzio Fiorini, l'intensa ricerca musicale di Mara Redeghieri, la storica battaglia delle donne di Casalino per avere le fontane in paese... Nel tempo si è sviluppata l'idea di una trilogia, una sorta di affresco libero e senza schemi dedicato alla memoria, alla cultura locale e al patrimonio naturale dell'Appennino reggiano. I tre film-documentari, nati come singoli prodotti, raccontano aspetti diversi con approcci abbastanza eterogenei, ma nell'insieme creano un percorso coerente di scoperta di un territorio. Partendo dal locale, dal piccolo, dalla quotidianità di persone e luoghi ben definiti, abbiamo tentato di proporre in una nuova chiave il tema universale della salvaguardia del paesaggio e dell'imprescindibile legame con le storie e la vita dei suoi abitanti" - hanno dichiarato gli autori.

La trilogia è composta dai documentari "In Tel Fade. Punti di Vista sull’Appennino Reggiano" (2010), " Al Cusna. Le Radici del Canto, la Memoria del Cusna" (2012) ed "Acqua Chit Ven. Sorgenti e Correnti d'Appennino " (2013)

Per acquistare i DVD cliccare qui

27/01/2014, 13:20

Simone Pinchiorri