!Xš‚‰

PREMIER PLANS - Ad Angers torna il film festival


Anche tre film italiani nel programma del festival, in programma dal 17 al 26 gennaio


PREMIER PLANS - Ad Angers torna il film festival
Sarà "Ida" del polacco Pawel Pawlikovski, già apprezzato all'ultimo TFF, ad inaugurare l'edizione 2014 del festival Premier Plans di Angers, in Francia. Una pellicola intensa, così come quella scelta per la chiusura, "Un beau dimanche" di Nicole Garcia con Louise Bourgoin e Dominique Sanda.

Due i film italiani in concorso, "I Corpi Estranei" di Mirko Locatelli (che incontrerà anche gli studenti per un case study) e "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante. Tra i cortometraggi invece è presente "La Strada di Raffael" di Alessandro Falco, nella sezione Films d'écoles européens invece "Un Pensiero Kalasnikov" di Giorgio Bosisio.

Tra le anteprime c'è anche l'italiano "L'Arbitro" di Paolo Zucca, ma sarà inevitabile che l'attenzione dei media vada alla seconda parte di "Nymphomaniac" di Lars Von Trier.
La presenza italiana comprende anche Stella Di Tocco e Annarita Zambrano, che per la sezione "Lectures de scénarios de courts métrages" parleranno al pubblico del loro "Lecon de conduite".

Sono sei le retrospettive in programma: Patrice Chereau (per cui è ancora in forse la presenza di Valeria Bruni Tedeschi), Robert Bresson, Lars Von Trier, Bo Widerberg, La Metamorphose e Denis Podalydes.

La giuria sarà composta da Catherine Corsini, Maria De Medeiros, Nadir Moknèche, Bruno Todeschini, Anne-Louise Trividic e Chen Chen.

15/01/2014, 13:00

Carlo Griseri