Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Siracusa apre la Casa del Cinema


A Siracusa apre la Casa del Cinema
Renato Scatà
Apre a Siracusa la Casa del Cinema, evento importante per la città siciliana.

"Aprire una casa del cinema a Siracusa - Renato Scatà, fondatore della Casa - mi è sembrata sin da subito una necessità, un bisogno. Una città priva di sale di cinematografiche di qualità da trent'anni è una città "lenta" come direbbe il grande Celentano. Ho iniziato il mio percorso a Floridia nel 2009 con il Floridia Film Fest, proponendo al mio paese una rinascita culturale, ho continuato al cinema Aurora di Siracusa, sotto la guida di Nino Motta, proponendo al pubblico cinema d'essai ad un buon livello, con eventi e incontri. Ora è il turno della Sala Randone, questa immensa sala, nel centro della città, pronta ad accogliere nuove proposte cinematografiche da tutta Italia. Il fine è quello di creare una solida rete tra gli eventi e le realtà culturali legate al cinema, in modo da assicurare al pubblico una programmazione di qualità che duri tutto l'anno".

"Ho preparato quattro incontri (tutti a gennaio) che raccontano "in breve" l'Italia di ieri e di oggi, attraversando gli anni settanta e ottanta con i famosi "B movies" fino ad arrivare ai nuovi talenti italiani, con il docufilm e il cortometraggio. Ma la "Casa" vuole anche essere luogo d'incontro, scambio di idee e promozione culturale con diversi workshop tenuti da registi e attori. Il primo appuntamento è fissato per giovedi 9 gennaio alle ore 21 con il docufilm vincitore al festival di Parma "Chi vuoi che sia" di Davide Vigore, opera che tratta il tema dell'omosessualità in Sicilia.
Si continuerà il 16, con l'omaggio al B movie italiano. L'evento verrà infatti dedicato alla riscoperta dei generi in Italia. Verrà proiettato il film "L'ultimo treno della notte" di Aldo Lado".

Il progetto della casa del cinema è sostenuto dal comune di Siracusa e nasce in collaborazione all'associazione "Ilapilli" e "Cineclub Bergman".

08/01/2014, 17:51