Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al Museo della Memoria Migrante di Brindisi "Cambio di Stagione"


Al Museo della Memoria Migrante di Brindisi
Dal 4 al 6 Gennaio 2014 prsso il Santa Chiara - Museo della Memoria Migrante di Brindisi un tre giorni di scambi culturali, musica, teatro, cinema e filmati di famiglia: "Cambio di Stagione".

Affrontare il cambio di stagione pesa a tutti. Tocca arrampicarsi sui soppalchi o raggiungere angoli reconditi degli armadi, tirar fuori valigie, svuotare cassetti, resistere alla polvere, rimuoverla. Ma mentre va avanti questo lavoro, la fatica e la noia lasciano il posto alla soddisfazione e pare di essere più sereni. Sembra che i monaci buddhisti utilizzino la pratica delle pulizie domestiche per eliminare dallo spirito qualsiasi ombra: via la polvere via i pensieri! A Santa Chiara il periodo del cambio di stagione nelle case ha coinciso con i lavori di pulizia e riordino degli spazi per consentire alle attività di prendere avvio. Finita questa fase di assestamento si festeggia l’apertura della stagione teatrale ragazzi invitando un po’ di amici a prendere confidenza con un luogo in cui il tema della migrazione viene affrontato attraverso l’incontro e il confronto. Tre giorni di scambi culinari, musica, teatro, filmati di famiglia e cinema.

Il Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante apre le porte ai cittadini per condividere uno spazio d'arte multidisciplinare sulla narrazione, il racconto e la memoria, rivolgendosi a un pubblico di adulti e bambini attraverso l'arte, il teatro, il cinema e la musica. Un luogo dinamico nel cuore della città, dove anche le storie migranti trovano accoglienza. Un ambiente stimolante e in continua evoluzione, con una prospettiva ampia che parte da Brindisi e si proietta verso il Mediterraneo.

Si comincia con tre giorni di festa dedicati all'incontro e al confronto sul tema della migrazione con la festa di inaugurazione "Cambio di stagione" (in programma il 4, 5 e 6 gennaio 2014) e con la presentazione e l'avvio del calendario di spettacoli teatrali dal titolo Tutte le storie del mondo (Le domeniche al teatro per grandi e bambini), inseriti nella programmazione della Residenza teatrale di Brindisi – Mesagne – Torre Guaceto.

Tra i film proposti "Mare Chiuso" di Andrea Segre e Stefano Liberti.

02/01/2014, 08:20