Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Mostri da "Oscar" al Museo Nazionale Romano


Mostri da
Venerdì 20 dicembre 2013 , presso il Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo apre la mostra Mostri. Creature fantastiche della paura e del mito, organizzata dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ed Electa. L’esposizione, attraverso più di cento reperti archeologici, indaga i miti della tradizione classica che hanno influenzato l’arte moderna e contemporanea, e il cinema in particolar modo.
Per l’occasione sono stati invitati Scott Ross e Shane Mahan, premi Oscar, che operano nel mondo degli effetti speciali per il cinema e per la televisione, al fine di illustrare il legame fra i mostri dell’antichità classica e della mitologia e la realtà della produzione cinematografica moderna, fortemente popolata da creature mostruose.

Nella conferenza Monster Makers del 21 dicembre, presso l’Auditorium Parco della Musica, Ross e Mahan ddisegneranno il ponte ideale che collega gli albori del racconto per immagini e per miti della nostra civiltà, con il mondo straordinario della produzione digitale per il grande schermo. In ogni tempo i miti permangono come i terrori ad essi associati.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere più da vicino l’universo degli effetti speciali, raccontato da due protagonisti d’eccezione.
Rita Paris, direttrice del Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo, aprirà la conferenza presentando la mostra.

16/12/2013, 18:20