Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Guirlande d'Honneur per "Valetti. Il campione dimenticato"


Guirlande d'Honneur per
Il film documentario "Valetti. Il campione dimenticato" di Damiano Monaco (Italia, 2013, 65'), prodotto da H12 (Vinovo, TO) con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund Under 30", nell’ambito dell’accordo tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Piemonte,
ha vinto l'edizione 2013 del FICTS, Sport Movies & TV Festival finale internazionale di Milano, ricevendo la Guirlande d'Honneur nella sezione Great Individual Champions.

L'appuntamento milanese è l'ultimo di 14 film festival sportivi che si tengono nei cinque continenti e raccoglie le migliori produzioni internazionali dell'ultimo anno.

Il documentario dell'H12, che riscopre l'affascinante storia di Giovanni Valetti, ha provocato un rinnovato interesse nei confronti di questo campione dello sport ingiustamente dimenticato dal mondo del ciclismo. A questo proposito, la RAI dedicherà un approfondimento televisivo in diretta Martedì 17 Dicembre 2013, alle ore 18.00 sul canale RAISPORT1, alla quale parteciperanno gli autori e il regista.

12/12/2013, 17:54