Al MIC di Milano in esposizione dal 5 gennaio
2014 l’automa del film “La Migliore Offerta”


Al MIC di Milano in esposizione dal 5 gennaio 2014 l’automa del film “La Migliore Offerta”
L’automa del film “La migliore offerta”, che sarà esposto al MIC-Museo Interattivo del Cinema di Milano dal 5 gennaio al 6 febbraio 2014, è stato realizzato da Rob Higgs e Keith Newstead, le cui creazioni sono state mostrate in tutti i più importanti musei del mondo ed hanno installazione permanente al Science Museum di Londra. 

L’automa del film è stato realizzato in 12 settimane utilizzando materiali nuovi ma anche ritrovati quali ruote, catene, orologi rotti da cui vengono estratti gli ingranaggi e inseriti nell’automa per far muovere testa, braccia, cuore, mentre per far muovere le gambe Higgs e Newstead utilizzano gli ingranaggi del trapano. I controlli sono realizzati con i cavi dei freni delle biciclette e legati con le lenze utilizzate per pescare gli squali al fine di ottenere una maggiore flessibilità, e uniti insieme a cavi elettrici.

L’automa è stato realizzato seguendo gli esempi di Jacques de Vaucanson, inventore meccanico francese del XVIII secolo, creatore dei primi grandi meccanismi automatici e di quello che viene considerato il primo vero automa della Storia: un’anatra meccanica, in grado di bere acqua con il becco, mangiare semi di grano, replicare il processo di digestione in una camera speciale, visibile agli spettatori, e compiere complessivamente circa 400 movimenti differenti. Voltaire restò talmente colpito dagli automi realizzati da Vaucanson da soprannominarlo “il rivale di Prometeo”.

Nel film, proprio durante i vari sopralluoghi effettuati nella villa di Claire, Virgil – maniaco dell’ordine e della pulizia - s’imbatte in alcuni pezzi meccanici che porta al giovane Robert, eccellente artigiano restauratore, il quale poco a poco ricostruisce quello che sembra essere un pezzo originale di Jacques de Vaucanson…

11/12/2013, 14:40