Fondazione Fare Cinema
!X

I vincitori del Festival Cinema Zero 2013


I vincitori del Festival Cinema Zero 2013
Premio della giuria
Chiara Caterina per AVANT LA NUIT
Un intenso sguardo attraverso la finestra al crepuscolo, ascoltando suoni, voci, cinguettii e rumori che salgono dal basso come evaporando dopo unintensa attivit diurna. Immagine e suono raccontano una routine, che poi scopriamo essere la consuetudine quasi meccanica della prigione.
Avant la nuit spicca per come ci conduce in breve tempo, e con stile rigoroso e minimale, in unidea di abitudine del dramma, riuscendo a integrare il dramma della carcerazione nella dimensione del tutto attraverso un modo di riprendere e di muovere la camera misurato, in cui la messa a fuoco sulle foglie sembra cercare di farci distrarre per poi lasciarci scoprire che natura e prigione sono in rapporto diretto e fanno parte di ununica scena urbana.

Premio del pubblico
Francesco Castellini e Stefano Zampini per DE RERUM
Nonno e nipote partono insieme per la caccia. Presto per, al bambino si riveler una realt misera e in qualche modo ridicola, ben diversa da quella che si era immaginato.
Elvio Longato per COSE IMPORTANTI DA DIRE
Un lavoro che nasce dallosservazione diretta e dalla selezione di alcuni frammenti di vlog pubblicati su Youtube, scelti e trattati come preziosi materiali darchivio del contemporaneo. Si tratta di una breve riflessione personale sul video come strumento quotidiano, sul bisogno di comunicare e sul desiderio profondo di non essere dimenticati.
Pablo Palazon per MERRY CHRISTMAS
Un uomo solo compra unaragosta per la cena della Vigilia di Natale, ma al momento di cucinarla assalito dai dubbi: una questione di men o una scelta di vita?

08/12/2013, 12:28