Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 54 - ELEKTRO MOSKVA - L’elettronica e i sogni di Lenin


FdP 54 - ELEKTRO MOSKVA - L’elettronica e i sogni di Lenin
Documentario divertente, ironico ma anche storicamente ben costruito "Elektro Movska", presentato alla 54esima edizione del Festival dei Popoli come Evento Speciale. Elena Tikhonova, l'autrice, lavora anche come VJ con vari artisti. Lo stile del film è tutto improntato su di un montaggio ed un assemblaggio di immagini di diversa provenienza con uno approccio molto “videoclippato”. Immagini di archivio, pubblicità datate e registrazioni di concerti dal vivo si mescolano alle interviste moderne fatte a musicisti e ad esperti di musica elettronica.

La Tikhonova ci racconta la storia di Leon Theremin, inventore di molte macchine e sintetizzatori che diventeranno fondamentali per la musica elettronica di tutto il mondo. Famosissimo il Sintetizzatore Theremin che venne usato moltissimo nelle colonne sonore dei film horror americani degli anni ’50  e ’60. Il Theremin infatti da una sonorità fantasmatica e spettrale e viene suonato dal musicista con il solo movimento delle mani che agiscono su frequenze non udibili all’orecchio umano. Il lavoro di Theremin e di molti altri innovatori dell’ingegneria musicale russa,  avvenne in maniera clandestina. Questi veri e propi eroi dell’avanguardia russa furono infatti costretti a sperimentare in segreto le loro invenzioni, celando le loro scoperte con studi di logistica e balistica militare.

"Elektro Movska" è un documentario molto divertente e istruttivo, forse più adatto ad un pubblico di appassionati di musica elettronica e di invenzioni strumentali. In dei punti della narrazione infatti la regia si perde nell’eccessiva descrizione di dettagli tecnici e fisici che possono annoiare uno spettatore non addetto ai lavori. Un documentario che farà felici i fan delle colonne sonore di Tim Burton.

07/12/2013, 09:38

Duccio Ricciardelli