Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori degli RdC Awards 2013


I vincitori degli RdC Awards 2013
Premio Navicella Cinema Italiano
Emma Dante per "Via Castellana Bandiera"
Motivazione: Esordio rivelazione, figlio del percorso artistico teatrale della regista, mette in scena un simbolico stallo, metafora di un Paese impantanato. Magistralmente reso anche dalla bravura dell'intero cast.

Premio Navicella Fiction
Cast di "Squadra antimafia"
Motivazione: Grazie al carisma degli interpreti, alla qualità della scrittura e allo stile energico, Squadra antimafia ha saputo rinnovare tanto il linguaggio della nostra televisione quanto la narrativa popolare sul tema, svelando con lucidità e urgenza morale le zone d’ombra e i nuovi intrecci criminali dell’Italia di oggi». Presenti gli attori Marco Bocci, Giulia Michelini, Giordano De Plano, il regista Beniamino Catena e lo story-editor Giorgio Carbone.

Premio “Diego Fabbri” al miglior saggio di cinema
William Friedkin per "Il buio e la luce. La mia vita e i miei film" edito da Bompiani nel 2013
Motivazione: Appassionante autobiografia di un cineasta unico nel panorama contemporaneo. Regista di film cult come L’esorcista e Il braccio violento della legge, innovatore di generi e anticipatore di nuovi linguaggi, ha fatto di libertà espressiva e ricerca artistica il suo cavallo di battaglia».

Premio Colonna Sonora
Carlo Crivell
Motivazione: Compositore poliedrico ci ha regalato alcune tra le più belle colonne sonore del nostro cinema. Dalle Affinità elettive dei fratelli Taviani alla lunga collaborazione con Marco Bellocchio, passando per Carlo Mazzacurati e Il 7 e l’8 di Ficarra, Picone e Avellino.

07/12/2013, 09:30