!Xš‚‰

"Il Sud è niente", a Pisa incontro con il regista


Venerdì 6 dicembre alle 22.00 all'Arsenale di Pisa sarà possibile incontrare il regista Fabio Mollo che accompagnerà il suo primo lungometraggio Il sud è niente in uscita nelle sale italiane dal 5 dicembre. Il film, dopo essere stato accolto con grande calore al Festival di Toronto, al Festival Internazionale del Film di Roma ha vinto il Premio Camera D’oro Taodue al miglior produttore emergente.

Fabio Mollo, classe 1980, dopo una laurea presso la University of East London con il BA Honour Bachelor of Arts in Visual Theory, Film History e il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, torna nella sua Reggio Calabria per girare un film che propone una rilettura del nostro meridione attraverso una storia forte, intensa, che muove dall’esperienza personale della giovane protagonista interpretata da una bravissima Miriam Karlkvist, anche lei alla sua opera prima. Il sud è niente è stato definito un film che mira allo stomaco e che, allo stesso tempo, prova a squarciare veli, abbattere pregiudizi. “Credo che il film - afferma il regista Fabio Mollo - non racconti solo il sud geografico, ma un sud emotivo e sociale. Racconta quelle realtà considerate “sottomesse”, quelle generazioni che sono state private delle opportunità, come la nostra. Racconta la rabbia e la voglia di cambiamento, di riscatto”.
Completano il cast due volti noti del nuovo cinema italiano: Vinicio Marchioni (il Freddo nella serie Romanzo Criminale) e Valentina Lodovini (Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord).

Il film sarà in prima visione all'Arsenale da giovedi 5 dicembre fino a domenica 8.

04/12/2013, 12:21