Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 54 - ÉTUDES SUR PARIS - Una sera da aria da ville lumière


FdP 54 - ÉTUDES SUR PARIS  - Una sera da aria da ville lumière
Per una sera si respira aria da ville lumière al Festival dei Popoli. Sala dell’Odeon gremita e pubblico delle grandi occasioni per seguire lo splendido "Etudes sur Paris" di Andrè Sauvage, restaurato, rimontato e accompagnato dalla splendida musica del Quator Prima Vista, quartetto di archi francese che sul palco del cinema di Piazza Strozzi ha splendidamente rievocato le atmosfere e le emozioni di una Parigi di fine anni 20. Valore aggiunto di questo evento speciale, la cornice suggestiva dell’Odeon che con la sua architettura e  le sue decorazioni rievocano il periodo splendido degli anni venti a Firenze. La prima proiezione del cinema di Piazza Strozzi risale infatti proprio al 14 Dicembre 1922.

"Etudes sur Paris" riemerge dalla polvere degli archivi grazie anche al restauro effettuato dall’Archivio Francese del CNC, e dal laboratorio l’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna. Il quartetto di archi esegue dal vivo una partitura originale sulle immagini fluide e poetiche di una Francia del 1928. Lo sguardo di Andrè Sauvage si posa prima sulla parte periferica di Parigi, una zona fluviale molto suggestiva e navigata da chiatte e barche che ricordano le immagini indimenticabili di Jean Vigo con il suo Atalante. Etudes sur Paris può rientrare nel filone francese del film sinfonia sulla città moderna. Nel 1929 esce A propos de Nice di Vigo che ha molti punti in comune con il film di Sauvage. Sauvage è infatti un documentarista d’avanguardia con un occhio attento al surrealismo e alle opere di Vertov, Ruttman (Berlino, sinfonia di una grande città è del 1927 ) ed Eggeling.

In "Etudes sur Paris "si respirano però una leggerezza ed una gioia di vivere tutte parigine, quadretti di vita e momenti sociali fermati da una camera fluida e appassionata. Molti cani, gente sui boulevards, sul lungo Senna, i manichini eleganti e immobili ripresi nelle vetrine che ricordano le fotografie surrealiste di Andrè Kertèsz. Si esce dal cinema Odeon con la voglia di ripartire per Parigi e di gettarsi come un flaneur benjaminiano nella metropoli tentacolare di Haussmann. Gli spettatori che hanno apprezzato il film di Sauvage potranno seguire altri frammenti di film del regista all’Istituto Francese dove si svolgerà la rassegna Etudes sur une ville: Paris, curata da Claudia Maci, evento in collaborazione con Ambasciata di Francia e Istituto Francese di Italia e Firenze.

04/12/2013, 12:21

Duccio Ricciardelli