Fondazione Fare Cinema
!X

Da domani a Reggio Calabria il tour de IL SUD NIENTE


Da domani a Reggio Calabria il tour de IL SUD  NIENTE
Parte domani con lanteprima nazionale a Reggio Calabria la citt in cui ambientato il film il tour de IL SUD NIENTE, lopera prima di Fabio Mollo rivelatasi un autentico, piccolo caso internazionale dopo lapplauditissima prima mondiale al Festival di Toronto. Il film, una coproduzione tra Italia e Francia, prodotto da B24 FILM e Madakai, arriva nelle sale Gioved 5 dicembre, distribuito da Istituto Luce-Cinecitt.

Dopo lesordio a Toronto, il film ha segnato un record al Festival del Film di Roma, dove concorreva in anteprima europea nella sezione autonoma Alice nella citt, con una presenza di oltre 2.000 spettatori alla prima proiezione, e unottima presenza anche nella replica, sempre molto applaudita. A Roma Il Sud niente ha inoltre ottenuto il Premio Camera DOro Taodue per il Miglior produttore emergente, unulteriore riconoscimento a unopera prima nostrana dal respiro internazionale.

Prima delluscita il film di Fabio Mollo ha infine avuto un passaggio al 31. Torino Film Festival, nella vetrina dei progetti vincitori del prestigioso Torinofilmlab.

Il film vede protagonisti Vinicio Marchioni, la debuttante-rivelazione Miriam Karlkvist, Andrea Bellisario (anche lui per la prima volta sullo schermo) e la partecipazione di Valentina Lodovini, in un cast che conta anche nel comparto tecnico numerosi esordi, per un film gi salutato dalla critica come unopera prima di notevole maturit espressiva.

02/12/2013, 17:23