Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"The Coffin Maker" di Veena Bakshi vince
il premio River to River Bitebay Award


Si è chiusa ieri con 7.600 presenze in sette giorni, la 13/a edizione del River to River Florence Indian Film Festival, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia indiana (Cinema Odeon, Firenze). In programma 40 film tra prime mondiali, europee e italiane con oltre 30 ospiti internazionali tra cui Shabana Azmi, attrice indiana di fama mondiale e attivista per i diritti civili, a cui il festival ha dedicato la prima retrospettiva italiana dei suoi film.

"Sono molto soddisfatta del riscontro del pubblico di questa 13/a edizione" - spiega Selvaggia Velo, direttrice del festival - "ma il River ha una doppia responsabilità, perché c’è anche un pubblico di curiosi, giornalisti e addetti ai lavori che segue con attenzione il festival dall'India, ricevo quotidianamente telefonate e mail di suggerimenti, e questa edizione è piaciuta particolarmente anche al pubblico indiano. Ma il River to River non è ancora finito - aggiunge la Velo - da oggi fino al 1 dicembre ci spostiamo con il ‘best of’ e i film vincitori al Nuovo Cinema Aquila di Roma, e con i miei collaboratori, stiamo già pensando al prossimo ospite big per l’edizione 2014".

Nella giornata di ieri sono stati decretati i tre film vincitori del “River to River Bitebay Audience Award” assegnato dal pubblico ad ognuna delle tre categorie in gara (lungometraggi, documentari e cortometraggi). I film vincitori si aggiudicheranno la distribuzione su internet grazie al portale Bitebay.

Sezione Concorso Lungometraggi
La giuria popolare, composta dal pubblico votante in sala - ha assegnato il Premio River to River Bitebay Award per il Miglior Film a "The Coffin Maker" ("il costruttore di bare") di Veena Bakshi, commedia ironica e coinvolgente sulle vicissitudini di Anton, un ex falegname, che a causa della crisi economica si troverà costretto a cambiare lavoro e costruire bare.

Sezione Concorso Documentari
La giuria popolare, composta dal pubblico votante in sala - ha assegnato il Premio River to River Bitebay Award per il Miglior Documentario a "No problem! Six months with the barefoot grandmamas", doc sul progetto di introduzione dell’energia solare in aree rurali nel Sud del pianeta promosso dal Barefoot College nel Rajasthan che permette alle donne analfabete provenienti da tutto il mondo di imparare a portare l’elettricità nei loro villaggi

Sezione Concorso Cortometraggi
La giuria popolare, composta dal pubblico votante in sala - ha assegnato il Premio River to River Bitebay Award per il Miglior Cortometraggio a "Tamaash - the puppet" sulle avventure del piccolo Anzar che disprezzato dal padre per il suo scarso rendimento scolastico, cercando di raggiungere in bravura il compagno di classe Sadat, si troverà a dover affrontare conseguenze gravi e inaspettate.

Menzione Speciale al Miglior Lungometraggio
La Giuria speciale di addetti ai lavori - composta dai giornalisti Gianluca Guzzo, Isabella Mancini e Gaia Rau - ha assegnato una menzione speciale al film "Lessions in forgetting" di Unni Vijayan con la seguente motivazione "Lessons in forgetting è un film che incarna pienamente quanto già sottolineato dalla madrina del festival Shabana Azmi, e cioè la contraddizione di un Paese che vive più secoli contemporaneamente, in cui la presenza di donne ai livelli più alti della politica convive con fenomeni di discriminazione e violenza inimmaginabili quali la pratica degli aborti selettivi. Per questo Lessons in forgetting si presenta come un invito, mai così attuale e valido ovunque nel mondo, a non abbassare la guardia di fronte alle violazioni dei diritti delle donne, a prescindere da quanto il contesto in cui tali violazioni avvengono sia considerato "moderno" o "democratico"

Piaggio Foundation Award
Inoltre, per il secondo anno consecutivo è stato assegnato il premio Piaggio Foundation Award nato dalla collaborazione del River to River Florence Indian Film Festival, la Fondazione Piaggio e Piaggio India. Il film vincitore è "Lessons in forgetting" di Unni Vijayan sui diritti delle giovani donne nell’India contemporanea. In premio la Vespa VX 125.

29/11/2013, 12:38