banner970x250
banner430X45

INDEBITO - In sala dal 3 dicembre


INDEBITO - In sala dal 3 dicembre
UCI Cinemas, in collaborazione con Nexo Digital, Jolefilm, La Cupa, IlSaggiatore, Internazionale, Rai Cinema, Radio2Rai, MYmovies.it e Rockol.it, presenta "INDEBITO – Quando la musica diventa ribelle". Il 3 dicembre, alle 20.30, in 16 multisale UCI Cinemas verrà proiettato, in diretta via satellite, il film sulla crisi greca, scritto dal cantautore "Vinicio Capossela" insieme al regista pluripremiato "Andrea Segre" ("La Prima Neve" e "Io sono Li").

Dopo il successo riscosso al Festival di Locarno e a quello di Internazionale a Ferrara, "Indebito" viene proposto in tutta Italia con un appuntamento unico nel suo genere. Sul grande schermo gli spettatori troveranno infatti gli stessi Capossela e Segre che presenteranno il film al loro pubblico guidandolo in un viaggio tra rebetiko e passione civile per mettere a nudo la natura più vera dell’uomo.

Un viaggio accompagnato delle note e dalle parole del rebetiko, una musica anticonvenzionale, dalla storia affascinante, con la quale Capossela e Segre tracciano il ritratto tragico e ribelle di un paese in cui la crisi economica ha svuotato di valore tutto ciò che non ha un prezzo. Sono canzoni che mettono a nudo l'uomo e percorrono la pellicola come una radiografia dell'anima, a ricordarci che, nonostante la crisi, resta la nostra integrità di uomini, la voglia di cambiare le cose e preferire la rabbia alla paura. Uno straordinario affresco che sovrappone mito e attualità urbana, gettando uno sguardo sulle origini dell’uomo. Un modo di guardare il tramonto d'Occidente alla luce dell'aurora che lo ha generato, per cercare di ritrovarne la forza.

"La frase ‘non siamo mica la Grecia’" – dice Capossela - "dovrebbe essere sostituita dalla più Kennediana,‘siamo tutti greci’, perché in Grecia è in questo momento più scoperto ed evidente il meccanismo economico, sociale, politico in via di sperimentazione in tutti gli altri paesi. Per una volta questo paese sembra essere più avanti su una strada che è la stessa per molti".

L’appuntamento con "Indebito – Quando la musica diventa ribelle" è per il 3 dicembre alle ore 20.30 nelle seguenti multisale UCI Cinemas:
UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Fiumara (GE), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma (RM), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Roma Marconi, UCI Reggio Emilia, UCI Verona, UCI Moncalieri (TO), UCI Palermo, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC).

27/11/2013, 13:45