Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SMFF 2 - La sesta giornata di proiezioni e incontri


SMFF 2 - La sesta giornata di proiezioni e incontri
Sesto giorno domani – giovedì 21 novembre - di proiezioni e incontri, tutti rigorosamente a ingresso gratuito, della seconda edizione del San Marino Film Festival, che si tiene presso il Palazzo del Cinema del Palace Hotel nella Repubblica di San Marino,con la Presidenza di Roberto Valducci e la direzione artistica di Romeo Conte. Dopo l’eccezionale incontro per il film "La tregua", che ha unito il regista 92enne Francesco Rosi, dell’attore John Turturro, protagonista del film e di Pippo Baudo nella veste di moderatore dell’incontro. Il tutto alla presenza dell’attore Rade Serbedzija, anch’esso protagonista nel film tratto dal libro autobiografico di Primo Levi. L’attore croato, già in "Eyes Wide Shut", ultimo film del compianto Stanley Kubrick e in "Mission Impossible 2", di John Woo, al San Marino Film Festival ha raccontato il suo prossimo impegno, dal giugno 2014 da regista esordiente per un film ambientato in Macedonia che racconta la vita di una famiglia durante la fine della seconda guerra mondiale.

"Carmen", riletta per il cinema da Francesco Rosi apre la mattinata di domani, giovedì 21 novembre. Nel primo pomeriggio, il lungometraggio drammatico statunitense, "Acqua fuori dal ring", di Joel Strangle e alle ore 21:30 il film cinese "Song of silence", di Chen Zhuo. A seguire, alle ore 17:00, il documentario a sfondo ambientalista, "Coal rush", di Lorena Luciano e Filippo Piscopo. Quindi, alle ore 19:00 la commedia italiana "Spaghetti Story", di Ciro De Caro, che sarà presente alla proiezione.

Alle ore 21:00 l’attrice Lidia Vitale sarà protagonista assoluta di "Solo Anna", monologo in atto unico tratto dal testo teatrale di Franco D’Alessandro, Roman Nights, sulla vita di Anna Magnani, diretto da Eva Minear. Rappresentato per la prima volta all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles nel marzo 2012, il testo rivela i tratti più intimi e affascinanti non solo della vita dell’attrice, tumultuosa dentro e fuori la scena, ma anche della sua straordinaria carriera di artista riconosciuta a livello internazionale, prima attrice non americana a vincere un Oscar. Lidia Vitale ha ricevuto per questa interpretazione il Premio Anna Magnani nel 2012 e il Premio Enriquez nel 2013. Chiude la ricca giornata del festival la proiezione del documentario fuori concorso firmato dai fratelli Verdone, Carlo e Luca, dedicato ad Alberto Sordi, dal titolo "Alberto il Grande". Alla proiezione sarà presente Luca Verdone.

20/11/2013, 18:12

Maria Di Lauro