Fondazione Fare Cinema
!X

SMFF 2 - "Solo Anna", Lidia Vitale porta la Magnani a San Marino


SMFF 2 -
Domani, giovedi 21 novembre, la vita della grande attrice Anna Magnani sbarca a teatro - a ingresso gratuito - alla seconda edizione del San Marino Film Festival, che si tiene presso il Palace Hotel di Serravalle, grazie alla rappresentazione di Solo Anna, monologo di 50 minuti in atto unico tratto dal testo teatrale di Franco DAlessandro, "Roman nights", interpretato da Lidia Vitale (gi interprete in film quali La meglio giovent; La doppia ora; La bellezza del somaro; Tutti contro tutti; I nostri ragazzi) e diretto da Eva Minemar.

Rappresentato per la prima volta allIstituto Italiano di Cultura di Los Angeles nel marzo 2012, "Solo Anna" un omaggio che prende vita, dopo gli ottimi riscontri di pubblico e stampa ottenuti a Los Angeles, Cleveland, Torino, New York, Roma e Catanzaro (a sostegno del comitato Salviamo il Masciari) nellanno delle celebrazioni del quarantennale della morte dellattrice. Spesso sono le case private il luogo di rappresentazione, in maniera quasi clandestina, in giro per lItalia, come gi accaduto a Milano, Bologna e Roma. Lo spettacolo quasi preferisce le location alternative come la galleria darte Howtan Space. Lattrice Lidia Vitale, che per questa interpretazione ha vinto il Premio Anna Magnani nel 2012 e il Premio Enriquez nel 2013 stata recentemente protagonista al Festival del Cinema di Roma per presentare il film "La santa", di Cosimo Alem.

Lidia Vitale Anna Magnani: in italiano ed inglese, senza un palcoscenico, interagendo tanto con lo spazio che con gli spettatori, dona corpo ed essenza ad undici momenti significativi, altrettanti colloqui ideali, componendo un ritratto pubblico e privato dellicona del cinema neorealista italiano. I gioielli di scena fanno parte dei costumi di scena dellattrice Anna Magnani in America e sono stati donati a Lidia Vitale dalla produttrice Rose Ganguzza. Il testo rivela i tratti pi intimi e affascinanti non solo della sua vita, tumultuosa dentro e fuori la scena, ma anche della sua straordinaria carriera di artista riconosciuta a livello internazionale - stata la prima attrice non americana a vincere un Premio Oscar. Lautore, in questo nuovo lavoro esplora gli aspetti drammatici, divertenti e allo stesso tempo toccanti della donna e dellartista: dal fallimento del primo matrimonio con Alessandrini, alla sua storia con Massimo Serato da cui ha avuto il suo unico e amatissimo figlio, al grande amore con Roberto Rossellini con cui ha condiviso vita e arte. Anna Magnani, vissuta a cavallo tra gli anni Trenta e Settanta, ha combattuto per tutta la vita: per ottenere gli stessi diritti lavorativi degli uomini, per imporre unimmagine di donna diversa, per ottenere la patria potest del figlio, Luca; ma soprattutto ha combattuto per restare fedele a se stessa e alla propria arte, in cui lattrice-Magnani non pu prescindere dalla donna-Anna.

Il San Marino Film Festival ha ricevuto lAlto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, Segreteria di Stato per il Turismo, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.

20/11/2013, 11:01