SMFF 2 - Luisa Ranieri si "confessa" su cinema e TV


SMFF 2 - Luisa Ranieri si
Luisa Ranieri protagonista alla seconda edizione San Marino Film Festival nell’incontro CineCocktail® presso il Palace Hotel della Repubblica sammarinese. Scelta come madrina del festival, l’attrice napoletana, sollecitata dalle domande della giornalista Claudia Catalli e sostenuta dal regista Edoardo De Angelis, si è raccontata a partire dai suoi nuovi progetti cinematografici: "Allacciate le cinture" di Ferzan Ozpetek e "Maldamore" di Angelo Longoni.

Durante l’incontro la Ranieri ha sottolineato il proprio punto di vista in merito alla recente polemica suscitata dalla vittoria di Scarlett Johansson al Festival del Cinema di Roma: “La voce è una performance attoriale a tutti gli effetti. E’ parte essenziale della recitazione: è molto difficile doppiare, figuratevi inventare un personaggio di sana pianta con il semplice intervento vocale. Ci vuole grande tecnica e aggiunge credibilità ad un’attrice come Scarlett che già ha dimostrato in più occasioni la sua bravura”.

Tra i prossimi progetti cita la miniserie tv Il caso Calabresi dedicata al commissario Luigi Calabresi che la vedrà recitare al fianco di Emilio Solfrizzi, mentre dichiara di essere al lavoro su un progetto importante insieme al compagno, l’attore Luca Zingaretti: “Il regista Edoardo De Angelis, che mi ha diretto in Mozzarella Stories, ora ha scritto un personaggio molto interessante pensando a Luca. Sarà un film tosto, ambientato a Napoli, che vedrà Luca protagonista, abbiamo pensato di entrare in coproduzione per sostenerlo: ci vuole coraggio per fare cinema in Italia oggi”.

18/11/2013, 12:55