Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Schiavi" al Teatro Valle Occupato di Roma


Martedì 19 Novembre 2013 alle ore 21:00 presso il Teatro Valle Occupato di Roma sarà proiettato il documentario "Schiavi" di Stefano Mencherinialla presenza di Ettore Scola. Per l'occasione sarà presentato il manifesto per un festival migrante.

Realizzato nel corso degli ultimi due anni e mezzo anni, il film di Stefano Mencherini - giornalista indipendente, autore e regista Rai - denuncia lo sperpero di denari pubblici (oltre 1 miliardo e 300milioni di euro), l’indiscriminato calpestio di diritti umani e civili avvenuto attraverso l'ENA (Emergenza Nord Africa) da parte dell’ultimo governo di Silvio Berlusconi, e mette in luce come masse di migranti (rifugiati, richiedenti asilo e irregolari) finiscano nella rete delle nuove schiavitù. Con numeri incredibili: solo in Puglia nel periodo delle raccolte (angurie a Nardò, pomodori nel foggiano e nel barese) il sindacato calcola che siano circa 40 mila i lavoratori migranti impegnati nei campi e a rischio di riduzione in
schiavitù. Attraverso alcune storie si dà testimonianza dell’unico processo aperto in Europa con accuse di riduzione in schiavitù verso datori di lavoro e caporali (il dibattimento è in corso a Lecce).

17/11/2013, 11:55