!Xš‚‰

THE COLUMN - Il viaggio di un blocco di marmo


Adrian Paci, indaga il rapporto tra occidente e oriente.


THE COLUMN - Il viaggio di un blocco di marmo
"The Column" dell’artista video Adrian Paci racconta il viaggio di un blocco di marmo, dal momento dell'estrazione in una cava cinese, per poi essere trasformato in una elegante colonna con capitello in stile occidentale, corinzio, grazie al lavoro di un gruppo di abili scalpellini, anche questi cinesi. Il marmo è lavorato durante il trasporto in mare, in un cargo, nella stiva del quale è poggiato il blocco stesso.

L'artista realizza un filmato affascinante, ricco di scorci dalla grande bellezza figurativa ed evocativa: le enormi gru del porto, la stiva della nave, le visioni del pesante blocco di marmo, le facce degli operai e scultori. In realtà secondo la sua stessa definizione, l'artista non si considera un regista o un videomaker ma un pittore che usa il mezzo filmico per realizzare un processo di creazione non raggiungibile con la semplice scultura.

Considerato uno degli autori di videoarte attualmente più importanti al mondo, Adrian Paci indaga con "The Column" il rapporto tra occidente e oriente, lo scambio e la fusione di culture in cui siamo immersi tutti, volenti o nolenti: infatti, la colonna, simbolo della architettura e dell'arte prettamente Occidentale, dalle origini elleniche, poi centrale anche nell'arte medioevale, rinascimentale e oltre (pensiamo al neoclassicismo ), ebbene questo oggetto viene fatto scolpire da maestranze cinesi, e portato nel filmato da una cava cinese ad una destinazione europea.

15/11/2013, 09:41

Duccio Ricciardelli