Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MOVING SCREENS - Il cinema in tutto il Piemonte


Presentata a Torino l'iniziativa di Piemonte Movie, che porta il cinema anche nei piccoli centri della regione


MOVING SCREENS - Il cinema in tutto il Piemonte
Presentata a Torino MOVING SCREENS, la nuova stagione cinematografica organizzata da Piemonte Movie, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte: in totale si tratta di 62 appuntamenti in 2 province della regione e 31 ospiti in programma; per un totale di 113 film in calendario di cui 25 film di fiction, 13 documentari e 75 cortometraggi; mentre 88 sono le produzioni realizzate in Piemonte.

"È uno dei progetti di cui vado più fiero", ha detto Alessandro Gaido, direttore dell'associazione Piemonte Movie. "Un progetto in espansione, a giorni inaugureremo il presidio di Alessandria e presto anche quello di Pinerolo".

Piemonte Movie consolida così la propria missione di promozione e diffusione della cinematografia sul territorio regionale, con i suoi presidi cinematografici locali e il progetto OffiCine Piemonte Movie a Moncalieri. Oltre alle giornate di cinema già programmate fino a maggio 2014 a Moncalieri, Bagnolo Piemonte, Cavour, Poirino e Settimo Torinese, molte altre se ne aggiungeranno nei prossimi mesi ad Asti, Carignano, Carmagnola, Cherasco, e Nichelino.

Tra le novità, da segnalare un doppio legame con il mondo del teatro: a Settimo vengono proposti alcuni cortometraggi al pubblico in attesa di entrare agli spettacoli della compagania Santibriganti, mentre a Moncalieri in alcune serate le proiezioni saranno anticipate da "pillole" di avanspettacolo proposte da I Soggetti & Co.

Le OffiCine Piemonte Movie di Moncalieri sono il fulcro di MOVING SCREENS e il Teatro Matteotti, nel cuore del centro storico, sarà l’officina dove si produrranno eventi e progetti da proporre nei presidi cinematografici locali diffusi sul territorio piemontese.
Ventitre gli appuntamenti del cartellone moncalierese attraverso 5 sezioni: Moncalieri Social Film Lab, Music Tales, Piemonte Doc, TFF Selection e Ritratti. A queste si aggiungono Corti Piemonte Movie, ampia selezione di cortometraggi dall’archivio del PM gLocal Film Festival, e un Omaggio a Carlo Lizzani, regista scomparso recentemente, autore di alcuni film realizzati anche a Moncalieri.

Lunedì 11 novembre alle 20.45 il documentario Michel Petrucciani - Body & Soul di Michael Radford, presentato alla Selezione Ufficiale Fuori Concorso al Festival di Cannes 2011, aprirà la rassegna e in collaborazione con Moncalieri Jazz Festival.

08/11/2013, 10:09

Carlo Griseri