Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Allo Stensen di Firenze "Scialla" di Francesco Bruni


Allo Stensen di Firenze
Domani, venerdì 8 novembre, alle ore 21.00 presso l’Auditorium Stensen di Firenze sarà proiettato, nell’ambito della rassegna di cinema e psicanalisi, "Scialla" di Francesco Bruni (Italia, 2011, 95’), una riflessione sull’adolescenza.

Il lungometraggio, film più premiato del 2011 (tra cui alla 68° Mostra del cinema di Venezia e ai David di Donatello) parla di Luca (l’attore Filippo Scicchitano, al suo esordio), studente svogliato cresciuto senza un padre. Luca prende ripetizioni da Bruno (Fabrizio Bentivoglio), professore indolente e solitario che ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi alla scrittura. Quando la madre del ragazzo deve lasciare l'Italia per lavoro, i due si trovano costretti a una difficile convivenza, che li porterà a una reciproca scoperta e ridefinizione delle proprie responsabilità. Nei toni leggeri della commedia, una storia che si interroga sul significato del crescere.

Al termine del film seguirà l’incontro tra gli studenti e Giuseppe Saraò, psichiatra, psicoanalista, membro ordinario SPI e IPA.

07/11/2013, 13:55