Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima a Barcellona per "El Retratista"


Anteprima a Barcellona per
Il 27 novembre 2013 si terrà la prémiere di "El Retratista", un documentario di Alberto Bougleux e Sergi Bernal sulla repressione e l'esilio dei maestri repubblicani durante la guerra civile spagnola. Il documentario, costato due anni di lavorazione e girato fra la Catalogna, le fosse comuni del nord della Spagna e il Messico, ricostruisce la storia di Antonio Benaiges, maestro elementare assegnato nel 1934 a un piccola frazione rurale nella campagna di Burgos.

Antonio, a metà degli anni '30, decide di fare della piccola scuola un laboratorio pedagogico d’avanguardia, dove insegnare ai bambini a essere davvero liberi. Il sogno però dura poco. Nei primi giorni della guerra civile spagnola Antonio Benaiges sarà fucilato e gettato in una fossa comune. 75 anni più tardi, la memoria del maestro e il suo lascito ideale riappariranno misteriosamente sull’altra sponda dell’oceano… "El Retratista", che si proietta per la prima volta in una data carica di significato per la Spagna, è un tributo oggi più che mai necessario agli ideali della sperimentazione pedagogica del secolo XX, intimamente intrecciata fino dalle origini con la sanguinosa storia della democrazia in Europa.

"El Retratista", è un documentario realizzato grazie una campagna di crowdfunding che ha visto la partecipazione di 184 micro-mecenati da Spagna, Italia, Francia, Regno Unito e altri paesi, con il sostegno di ZaLab e di una rete di istituzioni e associazioni spagnole.

Il documentario sarà distribuito in Italia da ZaLab a partire dal mese di dicembre.

Premiére internazionale: mercoledì 27 novembre 2013, Cinema Girona (Barcellona), ore 20. Proiezioni settimanali: ogni mercoledì a partire dal 4 dicembre, ore 19.30. Evento realizzato in collaborazione con elDiario.es.

06/11/2013, 16:50