Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF31 - Premio Prolo a Piera Degli Esposti


La cerimonia di consegna si terrà alle ore 21.00 di lunedì 25 novembre presso il Cinema Massimo


TFF31 - Premio Prolo a Piera Degli Esposti
In occasione del 31° Torino Film Festival, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) è lieta di annunciare il conferimento del Premio Maria Adriana Prolo alla carriera 2013 all'attrice Piera Degli Esposti. La cerimonia di consegna si terrà alle ore 21.00 di lunedì 25 novembre presso il Cinema Massimo (sala 3).

Intitolato a Maria Adriana Prolo, fondatrice del Museo Nazionale del Cinema, il premio è un riconoscimento assegnato a una personalità del mondo del cinema che si è particolarmente distinta nel panorama della cinematografia italiana. In passato, il premio è stato conferito ai registi Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio, Ugo Gregoretti, Giuliano Montaldo, Massimo Scaglione e Daniele Segre, agli attori Roberto Herlitzka, Elio Pandolfi, Lucia Bosè, Ottavia Piccolo, e al compositore Manuel De Sica.

La dodicesima edizione del premio vede protagonista l'attrice Piera Degli Esposti.

La cerimonia di conferimento del premio sarà seguita dalla proiezione in anteprima nazionale del film documentario Tutte le storie di Piera, scritto e diretto da Peter Marcias, opera che ripercorre le vicende umane e professionali di Piera Degli Esposti, attraverso le parole di importanti personalità che hanno lavorato con lei (tra gli altri, Dacia Maraini, Lina Wertmüller, Giuseppe Tornatore, Paolo Sorrentino e Riccardo Milani).

Ad accompagnare le immagini, la voce fuori campo della stessa attrice, impegnata in un appassionato e affascinante esercizio della memoria.

In occasione della serata, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema dedica a Piera Degli Esposti un numero monografico della sua rivista Mondo Niovo 18-24 ft/s, curato da Claudio Di Minno, che ospiterà numerosi contributi di protagonisti del mondo del cinema che hanno lavorato al suo fianco nel corso della sua lunga carriera: tra questi la scrittrice Dacia Maraini e i registi Riccardo Milani e Peter Marcias.

05/11/2013, 12:30

Sara Galignano