Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il Kinodromo ed il Trekking Urbano a Bologna


Il Kinodromo ed il Trekking Urbano a Bologna
Dopo l'inaugurazione davvero "leggendaria" della nuova stagione del Kinodromo@Europa Cinema di Bologna, con il sold out de "La Leggenda di Kaspar Hauser" di Davide Manuli, al via la prima collaborazione della stagione con la manifestazione Trekking Urbano, promossa dal Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città - Settore Turismo e Marketing Urbano.

Quest’anno ricorre il decimo anniversario dell’iniziativa e il tema è “10 anni di Trekking tra passato e futuro”.

Kinodromo sarà tappa di due dei percorsi di trekking previsti dalla manifestazione.

Un itinerario, a cura dell'Associazione di promozione sociale Ciqoria e Cartografie Sociali, si propone di far conoscere progetti d’impresa responsabile, percorsi creativi ed esperienze di comunità che concorrono alla costruzione di un cambiamento sociale. L’itinerario “Dal Pratello al Pallone: idee, progetti e storie di comunità” avrà luogo giovedì 31 ottobre e sabato 2 novembre a partire dalle 16,00 e si snoderà per il Pratello sino ad arrivare in via del Pallone con una durata complessiva di 2 ore e 30 min. Ad ogni attività verranno dedicati 15 minuti.

Altro itinerario invece sarà quello di “Cinemacittà: vita e relitti dei grandi cinematografi cittadini”, previsto per il 2 novembre, a cura di Camere Sonore; l’itinerario intreccia una recente storia nazionale, la scomparsa della maggior parte delle sale cinematografiche in ogni città o paese di Italia, con riflessioni sui mutamenti delle architetture urbane, pensate per durare nel tempo e spesso trasfigurate e rigenerate da usi del tutto imprevisti. A questo secondo percorso, che parte alle ore 15,30 con ritrovo davanti all'ingresso della biblioteca Salaborsa (Piazza Nettuno 3), è associata la proiezione presso Europa Cinema alle ore 17,30 del film "Old Cinema – Bologna Melodramma" di Davide Rizzo (Italia, 2011, 56').

31/10/2013, 08:09